Mattonella di cioccolato croccante

4/5
  • Procedura 30 minuti
  • Cottura 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Mattonella di cioccolato croccante


    invia tramite email stampa la lista

    Quando si parla di dolce, il cioccolato non ha eguali: che sia bianco o fondente, al latte o nocciolato, ciascuno ha il suo preferito, ma nessuno può dire di no a una mattonella di cioccolato croccante come questa. Gli ingredienti sono sapientemente mescolati e restituiscono un sapore talmente particolare che vorrete subito fare il bis.

    Preparazione

    1) Spezzettate 125 g di cioccolato fondente e tritatelo. Scioglietelo in un recipiente a bagnomaria con 50 g di burro e 30 g di zucchero, mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno finché risulta cremoso. 

    2) Tritate grossolanamente anche 50 g di biscotti secchi e mescolateli a 50 g di nocciole tritate grossolanamente, 50 g di pinoli e 80 g di canditi misti. Unite 2 cucchiai di vino passito, mescolate e incorporate il tutto alla salsa di cioccolato preparata. Versate il composto in uno stampo rettangolare di 18x22 cm ricoperto con carta da forno bagnata e strizzata. Livellate bene il composto e mettetelo nel frigo per una notte.

    3) Poco prima di servire preparate il caramello: riunite 80 g di zucchero e 4 cucchiai di acqua in un pentolino con il fondo spesso, portatelo su fiamma media e fate cuocere finché il caramello prende un bel colore dorato. Versatelo su un piano di lavoro coperto da carta da forno. Quando é freddo, tritatelo grossolanamente e distribuitelo sulla mattonella prima di servirla.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata