Mangiare zuccheri

Mangiare zuccheri influenza davvero l’umore: ecco come

I cibi ricchi di zucchero influenzano anche l'umore, ma con alcune semplici regole possiamo stabilizzarlo e migliorarlo!

Spesso, dopo pasti abbondanti, ti senti assonnata e anche un po’ lunatica. Mangiare zuccheri influenza davvero l’umore. Numerosi studi hanno confermato che una dieta troppo “dolce” ha un effetto negativo sulla salute psicologica e, nel tempo, può causare depressione e ansia.

Ridurre l’assunzione di zucchero può migliorare i disturbi dell’umore e ci fa sentire più tranquille e lucide. A tutti piace un bel piatto di carbonara, ma i carboidrati si convertono in zuccheri nel tuo corpo. Ti regalano una sensazione immediata di benessere, un’ondata di piacevole energia ma dopo alcune ore, inizi ad avvertire stanchezza, irritabilità e mal di testa.

Come ridurre gli zuccheri e migliorare l’umore

Gli zuccheri possono essere pericolosi perché agiscono su di te come una pericolosa droga, innescando la produzione del neurotrasmettitore della ricompensa del tuo cervello, la dopamina. Anche se sai che lo zucchero ha un impatto negativo sul tuo umore, stranamente brami di più quei cibi che ne sono ricchi, e anche se ti fanno male si innesca un circolo vizioso di bisogno. Più alimenti ricchi di zuccheri ingerisci e più hai bisogno di quel confort food. Mangiare zuccheri influenza davvero l’umore: ecco come.    

Cura il tuo stile di vita. Cerca di inseguire uno stile di vita sano che ti aiuti a sentirti bene e in salute. Stabilizza il tuo umore riducendo gradualmente i cibi zuccherini, segui una dieta che migliori il tuo umore povera di zuccheri che influenzano l’umore. Magia verdura e frutta di stagione, evita alimenti pesanti che ti fanno ingrassare e ti rendono meno energica.

Mantieni un peso sano. Gli studi collegano l’aumento di peso a disturbi dell’umore come la depressione e l’ansia. Si può cadere in un mood che implica la continua ricerca di cibo spazzatura per arrestare quei sentimenti di angoscia e il non sentirsi all’altezza delle situazioni. Riduci la voglia di zucchero iniziando la giornata con una colazione ricca di sostanze nutritive, di proteine ​​e di fibre come un pancake fatto con la farina d’avena.

Domina la tua voglia di dolci. Dire a te stessa che non mangerai mai più una fetta di torta di compleanno non è realistico. Gustare un dolce è uno dei piaceri più belli della vita, ma piuttosto che concederti zuccheri tutti i giorni trasforma questa piccola trasgressione in un’occasione speciale. Mangia cibi ricchi di proteine, grassi e fibre che stabilizzano lo zucchero nel sangue e riducono drasticamente i sintomi di ansia.

Individua le fonti di zucchero subdole. Controlla quello che mangi. Anche gli alimenti che ti sembrano sani, come il latte di mandorle, nascondono zucchero. L’effetto cumulativo degli zuccheri nascosti e dei dolcificanti artificiali può avere un impatto negativo sul tuo umore. Leggi sempre attentamente le etichette e gli ingredienti.

Porta in tavola gli alimenti che stimolano l’umore. Tra gli alimenti che stimolano l’umore e ti fanno stare in salute ci sono: frutta e verdura crude, pesce, tè verde e il cioccolato fondente biologico con almeno l’85% di cacao (sempre senza esagerare).

Trova un’attività fisica che ti piace. Le endorfine rilasciate dal corpo dopo un buon allenamento fanno bene al tuo umore. Anche una quantità moderata di esercizio fisico può agire come un farmaco per creare uno stato d’animo rilassato e aiutarti a combattere le preoccupazioni e lo stress. Il non avere tempo necessario per una corsa è solo una scusa per non allenarsi. Creare un piano di allenamento semplice, ma intenso, anche per soli 15 minuti al giorno. 

Ottimizza il sonno. Se tutta la notte ti sei rigirata nel letto lottando con ansia o depressione, molto probabilmente il giorno dopo sarai di pessimo umore. La privazione del riposo notturno influisce negativamente sull’umore e ti fa sentire più vulnerabile. Cerca di riposare almeno sette-otto ore ininterrottamente ogni notte.

Stimolanti naturali dell’umore. Trova uno stimolante sano e rendilo un’abitudine, come una lezione di yoga o di meditazione, oppure vai a fare una lunga passeggiata con il tuo cane, incontra un amico per il tè o tieni un diario della gratitudine. Un recente studio ha sottolineato che esprimere gratitudine riduce il rischio di depressione e ansia.

Prova alternative allo zucchero naturale. Eliminare lo zucchero aggiunto è l’ideale per stabilizzare l’umore, ma a volte senti il bisogno di mettere anche un po’ di dolcificante nel tuo tè. I dolcificanti artificiali possono essere peggiori dello zucchero normale. Alcuni studi hanno rivelato che i consumatori di aspartame si sentivano più irritabili e depressi. Scegli, invece, un’alternativa naturale, come xilitolo, eritritolo o stevia, che hanno un impatto minimo o nullo sui livelli di zucchero nel sangue. 

Gestisci i livelli di stress. Dopo una lunga e pesante giornata di lavoro, ti trovi bloccata nel traffico mentre torni a casa, e ti senti abbattuta e ansiosa: lo stress può creare o esasperare i disturbi dell’umore. Trova i modi più giusti per gestirlo anche se questo significa impiegare almeno cinque minuti per chiudere gli occhi e fare un po’ di respirazione profonda. Inspirare ed espirare con il diaframma può avere un profondo impatto sul tuo umore.

Riproduzione riservata