Maccheroni agli scampi

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Maccheroni agli scampi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    Tagliate a metà 400 g di pomodorini ciliegia, eliminate i semi e l'acqua di vegetazione e metteteli da parte. Sgusciate 800 g di scampi (ma non buttate i gusci) ed estraete la polpa, cercando di lasciarla il più possibile intera. Incideteli sul dorso ed eliminate il filamento scuro.
    Spezzettate i gusci degli scampi, trasferiteli in un tegame con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e 2 spicchi di aglio e fateli rosolare per qualche minuto, mescolando ogni tanto.
    Eliminate i gusci, aggiungete gli scampi e fateli insaporire per 1 minuto. Bagnate con 1 bicchiere di spumante brut e fate asciugare per 3 minuti. Levate i crostacei e teneteli da parte.
    Aggiungete i pomodorini ciliegia al sugo di cottura degli scampi e fate cuocere per 15 minuti a fuoco medio. Eliminate l'aglio e rimettete gli scampi nel tegame. Profumate con 4-5 foglie di basilico, salate, pepate e fate cuocere per 5 minuti. Lessate 400 g di maccheroni, scolateli al dente, conditeli con il sugo preparato e serviteli ben caldi.
    Riproduzione riservata