Idee in cucina

Maccheroncini con salsiccia

5/5
  • Procedura 45 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Maccheroncini con salsiccia


    invia tramite email stampa la lista
    Maccheroncini con salsiccia
    La trovi anche su:

    Un primo piatto gustoso e semplice da preparare, dal condimento ricco e senza pomodoro, perfetta per il pranzo di ogni giorno. I maccheroncini con salsiccia e stracchino sono piacevolmente aromatici e cremosi.

    Preparazione

    1) Sbucciate lo scalogno, tritatelo fine e fatelo appassire in una padella con un filo di olio e un rametto di timo. Riducete 120 g di salsiccia a pezzettini, unitela allo scalogno e mescolate finchè sarà  ben rosolata; spruzzate con il vino bianco, fatelo evaporare, aggiungete un filo d'acqua e proseguite la cottura a fuoco medio per 10 minuti.

    2) Portate a ebollizione una pentola con abbondante acqua, salatela e cuocete 320 g di maccheroni rigati. Pochi minuti prima di toglierla dal fuoco prelevate un mestolino dell'acqua di cottura e versatelo nel frullatore. Aggiungetevi 100 g di stracchino, 30 g di grana grattugiato e una macinata di pepe. Frullate fino a ottenere una crema fluida.

    3) Scolate la pasta al dente, conditela con la crema allo stracchino preparata, cospargetela con le foglioline di timo, la salsiccia e il grana rimasti e servite subito.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata