Maccheroncini al forno con il salame piccante

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Maccheroncini al forno con il salame piccante

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    350 g di maccheroncini o sedanini rigati
    200 g di provola affumicata
    100 g di salame piccante
    5 uova
    1 ciuffo di prezzemolo
    1 ciuffo di basilico
    100 g di parmigiano reggiano grattugiato
    50 g di burro
    sale e pepe

    1) Cuocete la pasta. Portate a ebollizione abbondante acqua, salate, immergetevi i maccheroncini e cuoceteli ben al dente. Scolateli, passateli velocemente sotto acqua fredda corrente poi scolateli di nuovo bene e trasferiteli in una ciotola.
    2) Fate il condimento. Private il salame della pelle e tagliatelo a dadini; tritate grossolanamente la provola affumicata; condite la pasta con il burro fuso e metà del parmigiano reggiano grattugiato, unitevi quindi la provola e il salame, abbondante prezzemolo tritato e le foglie di basilico ben pulite e sminuzzate. Sgusciate le uova in una ciotola, sbattetele con un pizzico di sale e uno pepe, rovesciatele sulla pasta e mescolate bene.
    3) Preparate lo stampo. Foderate uno stampo rotondo a pareti alte con un foglio di carta da forno bagnata e strizzata e versatevi dentro i maccheroncini conditi. Spolverizzate la superficie con il parmigiano reggiano rimasto, coprite lo stampo con alluminio e mettetelo in forno già caldo a 200° per 30 minuti.
    4) Completate la cottura. Togliete l'alluminio, mettete di nuovo lo stampo in forno finché la superficie di pasta risulterà dorata.
    Riproduzione riservata