Idee in cucina

MacaRAL al profumo di limone e zenzero

Credits: Rinaldini Pastry
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

MacaRAL al profumo di limone e zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    MacaRAL al profumo di limone e zenzero
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara il primo impasto. Setaccia 250 g di zucchero a velo e 250 g di farina di mandorle. In una ciotola a parte, mescola 0,5 g di colorante alimentare giallo con 85 g di bianco d'uovo poi amalgama il composto alla miscela di zucchero e polvere di mandorle con una spatola.

    2) Prepara la meringa italiana. Metti un pentolino sul fuoco e porta 275 g di zucchero semolato e 65 g di acqua a 118° C. Quando lo sciroppo arriva alla temperatura di 115° C comincia a montare con la frusta o in una planetaria 85 g di albumi a 20° C. Versa a filo lo sciroppo a 120° C sulla massa montata e fai quindi raffreddare a 50° C.

    3) Dai forma ai MacaRAL e falli cuocere. Incorpora alla meringa l'impasto colorato alle mandorle. Quindi, aiutandoti con un sac-à-poche con bocchetta liscia da 11 mm, forma tanti dischetti del diametro di 2 cm su della carta da forno cosparsa di semi di papavero. Lascia riposare i dolcetti per 30 minuti, poi mettili nel forno e portali fino a 150° C per 14 minuti con valvola aperta (in alternativa puoi lasciare leggermente aperta la porta del forno).

    4) Prepara la crema panna al profumo di limone e zenzero. In un pentolino porta a bollore 200 g di panna liquida con la scorza grattugiata di 2 limoni biologici non trattati e 2 g di radice di zenzero grattugiata. Versala in 3 riprese su 400 g di cioccolato bianco tritato ed emulsiona con un mixer ad immersione. Unisci alla crema anche 40 g di burro a pomata continua ad emulsionare. Fai raffredda la farcia in frigorifero per 30 minuti. Spalma la crema sui gusci di macaron e unisci le due parti. 


    Leggeri, friabili, graziosissimi da vedere e... dettaglio da non sottovalutare... senza glutine! I macarons sono dolcetti di tradizione francese belli e buoni. In occasione della Milano Fashion Week, Deliveroo, il servizio di food delivery che consente di gustare a domicilio i piatti dei propri ristoranti preferiti, ha deciso di reinterpretarli in chiave fashion in collaborazione con Roberto Rinaldini - pluripremiato pasticcere e maestro AMPI, alfiere della qualità e dell’eccellenza della pasticceria artigianale italiana e noto a livello internazionale come "lo stilista del dolce". È stata così realizzata una specialissima limited edition di MacaRAL®, rivisitazione ideata da Rinaldini secondo i colori del Ral (la gamma di colori a cui fanno riferimento architetti e designer di tutto il mondo) personalizzati per l’occasione a tema moda. Per rendere la fashion week non solo una settimana da vivere ed indossare ma anche da mangiare! Ti è piaciuta questa ricetta? In questi giorni puoi approfittare di un'altra occasione per assaggiare le creazioni della Rinaldini Pastry a un prezzo speciale: i Venere Nera Days. In occasione del 20° anniversario della pluripremiata torta ideata nel 1998 in onore della modella più famosa del tempo ci saranno imperdibili sconti.

    di Rinaldini Pastry Riproduzione riservata