• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Lumaconi con pere, robiola e gorgonzola

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Lessa la pasta in abbondante acqua salata. Lava la pera, divideila a metà, elimina i semi, tagliala a spicchi molto sottili e insaporiscila con il finocchietto tritato e una macinata di pepe.

    2) Ungi leggermente d'olio una piastra e scaldala fino a farla fumare. Appoggia gli spicchietti di pera e cuocili per pochi minuti da entrambi i lati, riuniscili in una ciotola e tienili in un luogo tiepido. Metti i semi di sesamo e i pinoli in una padellina antiaderente senza aggiungere alcun condimento e falli tostare su fuoco medio.

    3) Versa in una grande casseruola il vino, aggiungi il gorgonzola e la robiola e lascia fondere il formaggio a fuoco molto basso mescolando con un cucchiaio di legno.

    4) Scola la pasta al dente, versala nella padella con i formaggi, unisci le pere grigliate e mescola con delicatezza per amalgamare il tutto. Cospargi con i pinoli i semi di sesamo, profuma con altre foglioline di finocchietto, insaporisci con una manciata di pepe e porta in tavola.


    Pasta ai formaggi

    Questo primo piatto, saporito e sostanzioso, è veloce da fare e ti stupirà nel gusto. Se non piace molto il gorgonzola, puoi sostituirlo con un altro tipo di formaggio, come il taleggio. L'abbinamento con la pera è perfetto.

    Riproduzione riservata