Lasagne in verde con ricotta

5/5
  • Procedura 2 ore
  • Cottura 1 ora 10 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Lasagne in verde con ricotta


    invia tramite email stampa la lista

    Lasagne in verde con ricotta

    Questo piatto è una squisita pasta al forno vegetariana, poiché è ricca di tante diverse verdure, tra cui topinambur e spinaci. La ricotta rende cremoso tutto il mix delle verdure, per un risultato dal sapore prelibato e fine.

    • Cuoci la pasta. Porta a ebollizione abbondante acqua, sala e lessa le lasagne, immergendone poche alla volta, per il tempo indicato sulla confezione. Scolale con un mestolo forato, immergile in abbondante acqua e ghiaccio e trasferiscile man mano su un vassoio, separandole con fogli di carta da forno. Sciogli una noce di burro nella padella con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio schiacciato e spellato, che poi eliminerai. Aggiungi gli spinaci, sala, pepa e cuocili per 3-4 minuti. Sgocciolali e falli asciugare su più strati di carta da cucina.
    • Prepara le altre verdure. Rosola 1 porro a fettine nella stessa padella degli spinaci con poco burro e olio, unisci le erbette a listarelle, sala e cuoci per 3-4 minuti. Sbuccia i topinambur, lavali, mettili a bagno in acqua e succo di limone. Sgocciolali, asciugali e affettali. Rosola il porro rimasto tritato con burro e olio, unisci i topinambur, sala e cuoci per 7-8 minuti con il coperchio e per 5-6 minuti senza coperchio. A fine cottura spolverizza con prezzemolo tritato e mescola i topinambur a tutte le altre verdure preparate.
    • Inforna e servi. Monta la ricotta con la panna, 80 grammi di pecorino grattugiato e un pizzico di sale. Stendi uno strato di pasta nella pirofila foderata con carta da forno bagnata e strizzata. Spalma uno strato di ricotta sulla pasta, aggiungi uno strato di verdure e spolverizza con poco pecorino grattugiato. Tieni da parte 4-5 cucchiai della ricotta e prosegui con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti. 
    • Cuoci in forno a 180° gradi per 30-35 minuti. Sforma le lasagne tiepide e decora con il composto di ricotta tenuto da parte fatto scendere da una tasca da pasticcere.
    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata