• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Isole galleggianti su crema di cioccolato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Grattugiate fine il cioccolato fondente dell'uovo di Pasqua. Versate la panna e il latte in una casseruola, portate a ebollizione e togliete dal fuoco. Montate a lungo i tuorli con 50 g di zucchero e incorporate a poco a poco il liquido caldo, sbattendo sempre con la frusta.

    2) Mettete il composto sul fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando sempre e senza mai far bollire la crema, finché inizierà ad addensarsi leggermente. Togliete dal fuoco, unite il cioccolato grattugiato, mescolate fino a quando si sarà sciolto completamente nella crema, fate raffreddare mescolando di tanto in tanto e conservate la crema ottenuta al fresco.

    3) Pulite le fragoline, lavatele con delicatezza e sgocciolatele. Sbollentate i pistacchi, spellateli, asciugateli e tritateli.

    4) Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale aggiungendo, infine, lo zucchero rimasto. Mettete sul fuoco una casseruola di acqua e portate a bollore. Abbassate la fiamma e aggiungete a cucchiaiate il composto di albumi lasciando cuocere un minuto. Sgocciolate le "isole" di albume con il mestolo forato trasferendole man mano su un vassoio e cospargendole subito con le fragoline. Distribuite la crema nelle ciotoline, aggiungete "le isole" di albume con le fragoline e i pistacchi tritati e servite.

    Riproduzione riservata