• Procedura
    36 minuti
  • Cottura
    6 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Involtini di melanzane alla tartare di cetriolo

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    2 melanzane,
    2 piccoli cetrioli sodi,
    4 pomodori ramati sodi e maturi,
    40 g di feta,
    1/2 spicchio di aglio fresco,
    1 ciuffo di menta e basilico,
    8 fettine di pane alle olive,
    poche foglioline di insalatina verde,
    olio extravergine d'oliva,
    sale, pepe


    - Prepara le melanzane così: lavale, asciugale e tagliale a fette nel senso della lunghezza. Cospargile con una manciata di sale grosso e lasciale sgocciolare per un'ora, così perdono tutto l'amaro. Dopo sciacquale sotto l'acqua corrente e asciugale di nuovo.
    - Sbuccia i cetrioli e taglia la polpa a cubetti. I pomodori, invece, tagliali prima a metà, poi elimina i semi e quindi falli a quadretti. A questo punto, mescola la feta tritata agli ortaggi.
    - Frulla 3 cucchiai di olio insieme all'aglio sbucciato, qualche foglia di basilico, due di menta, un pizzico di sale e una bella macinata di pepe. Con quest'olio aromatico condisci il composto di ortaggi, aggiungi altre foglie di menta e conserva al fresco.
    - Scalda una piastra per grigliare le fette di melanzane (conviene ungerle leggermente di olio, così non si attaccano). Bastano 3 minuti per lato. Man mano sistemale sulla carta assorbente e falle raffreddare. Adesso farciscile, a due a due, con la tartare. Arrotolale e sistemale sul pane tostato con un po' di insalatina.
    Riproduzione riservata