Idee in cucina

Pizza integrale alle cipolle con lo stracchino

4/5
  • Procedura 1 ora 21 minuti
  • Cottura 26 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Pizza integrale alle cipolle con lo stracchino


    invia tramite email stampa la lista
    Pizza integrale alle cipolle con lo stracchino
    La trovi anche su:

    Una sfiziosa variante della classica focaccia allo stracchino, con l'aggiunta della farina integrale all'impasto e di olive e cipolle alla farcitura. Ecco la ricetta step by step della pizza integrale alle cipolle con lo stracchino ideale anche per chi segue una dieta vegetariana.

    • 1 Mescolate 30 g di lievito di birra sbriciolato in una ciotola con 1 cucchiaino di zucchero e 2,5 dl di latte tiepido finché si è sciolto quindi lasciatelo riposare per 5 minuti. Disponete 200 g di farina 00 e 300 g di farna integrale a fontana sul piano di lavoro con una presa di sale disposto solo sui bordi esterni. Versate al centro 30 g di olio extravergine d'oliva, il lievito sciolto e lavorate unendo pian piano 1 tuorlo d'uovo.
    • 2 Una volta che l'impasto ha preso consistenza lavoratelo con energia per almeno 10 minuti. Poi formate una palla, fate 2 tagli a croce al centro, copritela con la pellicola e fatela lievitare in un luogo caldo e riparato dalle correnti d’aria per 2-3 ore o finché avrà raddoppiato il suo volume. Riprendete la pasta, impastatela ancora, dividetela in 4 panetti e fateli lievitare ancora coperti per altri 15 minuti.
    • 3 Sbucciate 400 g di cipolle bianche, tagliatele a spicchi sottili e soffriggeteli dolcemente in una padella con 6 cucchiai d'olio extravergine di oliva per 5-6 minuti. Quando sono appassiti conditeli con salepepe e qualche fogliolina di timo.Ungete d'olio 4 teglie di 16-18 cm di diametro e foderatele con la pasta. Punzecchiatela con una forchetta e distribuitevi sopra 300 g di stracchino a pezzetti, le cipolle e 50 g di olive taggiasche denocciolate.
    • 4 Condite la pizza integrale alle cipolle e stracchino con un filo di olio extravergine d'olivasale e pepe, profumate con il timo rimasto e infornate per circa 20 minuti a 220° C. Servite subito in tavola.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata