• Procedura
    55 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di riccia e rucola con uvetta

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulite un kg di cardi tagliando la base del cespo più dura; staccate le costole a una a una e privatele dei filamenti, iniziando dall'alto verso il basso. Tagliatele poi a tronchetti.

    2) Intanto, stemperate 2 cucchiai di farina con poca acqua fredda in una casseruola, aggiungete un cucchiaio di succo di limone e 2 di olio extravergine d'oliva, versate altra acqua fino ad averne circa 2 litri, portatela a ebollizione, salatela e unite i tronchetti di cardi: per la cottura possono occorrere da 30 minuti a 2-3 ore, a seconda della varietà e freschezza dell'ortaggio. Scolateli e lasciateli raffreddare.

    3) Fate rinvenire 80 g di uvetta in acqua tiepida, scolatela e strizzatela. Pulite e lavate 250 g di indivia e un mazzetto di rucola e spezzettate entrambe, raccogliendole in una insalatiera. Aggiungete i cardi, l'uvetta e mescolate.

    4) Emulsionate 5-6 cucchiai di olio con 2-3 cucchiai di aceto, una presa di sale e pepe in una ciotolina. Versate questa vinaigrette sull'insalata,mescolate in modo omogeneo e servite.


    Una bella insalata fresca è il contorno ideale specialmente nel periodo caldo estivo, l'insalata di riccia e rucola con uvetta è facile da preparare e molto leggera, si serve fredda e il dolce dell'uvetta si sposa perfettamente con il piccantino della rucola per un piatto piacevolmente saporito.


    Riproduzione riservata