• Procedura
    35 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di finocchi al pepe

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Tagliate a metà 3 finocchi, eliminate le foglie esterne più dure e parte del torsolo, e lavateli; tenete da parte le barbine. Divideteli a spicchi e riduceteli a lamelle molto sottili con la mandolina. Tuffate le fettine in acqua e ghiaccio perché diventino croccanti.

    2) Emulsionate 1 cucchiaio di vino bianco con 5 cucchiai di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e 3-4 bacche di pepe nero finemente pestate.

    3) Lavate e asciugate 12 acini di uva rosata e 4 acini di uva bianca; tagliateli a fettine sottili. Scolate e asciugate bene i finocchi; unite l'uva e condite con la salsina preparata. Decorate l'insalata di finocchi al pepe, a piacere, con le barbine dei finocchi.


    Facile e veloce da cucinare, saporita e raffinata: l'insalata di finocchi al pepe è perfetta per una cena o un pranzo d'autunno come per un buffet. Per prepararla vi bastano una trentina di minuti ed è un piatto adatto anche a chi segue una dieta vegana. Se amate questo ortaggio famoso per le proprietà detox provate anche la ricetta dei finocchi in padella alla mediterranea. Ottimi!

    Riproduzione riservata