• Procedura
    40 minuti
  • Cottura
    15 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di fagiolini con crema alla panna

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di fagiolini
    150 g di emmentaler
    4 fette di pan carré leggermente rafferme
    100 g di funghi champignon
    1 limone
    1 scalogno
    burro
    1,5 dl di panna fresca
    1 rametto di timo
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Fai la salsina. Spella lo scalogno e affettalo a rondelle sottili. Scalda una noce di burro in un padellino antiaderente. Unisci le rondelle di scalogno, 1-2 cucchiai di acqua calda e cuoci a fuoco basso per 4-5 minuti, in modo che lo scalogno risulti morbido, ma non rosolato. Disponilo nel mixer e frullalo con la panna, sale, pepe e le foglioline del rametto di timo.
    2 Prepara gli altri ingredienti. Spunta i fagiolini, lavali e cuocili al dente per 6-7 minuti in abbondante acqua bollente salata e sgocciolali. Elimina la base terrosa dei funghi champignon, lavali velocemente, tagliali a fettine e irrorali con poco succo di limone. Riduci il formaggio emmentaler a listarelle di 2-3 mm di spessore e 3-4 cm di lunghezza.
    3 Completa e servi. Taglia le fette di pan carré a quadratini di 1 cm di lato. Scalda abbondante olio extravergine di oliva in un pentolino e friggi i quadradini di pan carré per 1-2 minuti, in modo che risultino ben dorati. Tienili immersi nell'olio bollente, aiutandoti con un mestolo forato. Sgocciolali su carta assorbente da cucina. Suddividi i fagiolini e gli champignon nei piatti individuali e condiscili con un filo di olio extravergine. Aggiungi i crostini fritti, spolverizza con pepe, irrora con la salsina alla panna preparata e servi.
    Riproduzione riservata