• Procedura
    15 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata croccante con formaggi affumicati

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Pulisci accuratamente 300 g di insalatine miste , lavale e asciugale utilizzando, possibilmente, la centrifuga per insalate. Spezzetta eventualmente con le mani le foglie più grandi. Lava bene 2 piccole zucchine, asciugale, spuntale e tagliale a fettine sottili.
    2) Schiaccia leggermente, con un batticarne o con la lama di un coltello tenuta piatta, 1 spicchio d'aglio; dividilo a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale germoglio interno. Tritalo molto finemente. Lava 1mazzetto di erbe aromatiche miste (prezzemolo, basilico, timo, erba cipollina, ecc.), asciugalo e trita le foglie. Mescolale al trito di aglio e diluisci il tutto con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva. Tosta leggermente 8 fettine sottili di pane alle olive e condiscile, appena fuori dal forno, con l'olio aromatico.
    3) Taglia 1 scamorza affumicata a dadi e mescolala in una ciotola con le insalatine e le zucchine. Riunisci in 1 vasetto di vetro 2 cucchiai di aceto con 4 di olio extravergine di oliva, sale e pepe; metti il coperchio e scuotilo. Condisci l'insalata con la salsina ottenuta, completa con i crostini tiepidi e servi subito.

    Riproduzione riservata