• Procedura
    1 ora
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Indivia belga farcita alla mortadella

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    4 cespi di indivia belga
    40 g di farina
    4 dl di latte
    8 fette di mortadella
    40 g di emmentaler o fontina o gruyère
    parmigiano reggiano grattugiato
    noce moscata
    40 g di burro
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe


    1 Prepara l'indivia. Elimina le foglie più esterne e sciupate dell'indivia belga, taglia a metà i cespi, nel senso della lunghezza, e lavali sotto acqua fredda corrente. Scottali per qualche istante in abbondante acqua bollente salata,sgocciolali e passali sotto un getto di acqua fredda corrente.
    2 Fai la besciamella. Sciogli il burro in una casseruola, unisci la farina e lascia imbiondire il composto. Versa il latte freddo, tutto in una volta, e cuoci per 10 minuti,mescolando. Incorpora l'emmentaler o la fontina o il gruyère e 4 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiati, sale, pepe e una generosa grattugiata di noce moscata.
    3 Farcisci e inforna. Suddividi la salsa tiepida su 4 mezzi cespi di belga, stendici sopra 4 fette di mortadella piegata a metà, copri con la belga rimasta e avvolgi ciascun cespo ricomposto con un'altra fetta di mortadella. Fissa il tutto con spago da cucina. Disponi i cespi sulla placca foderata con carta da forno unta di olio extravergine, spolverizzali con altro parmigiano reggiano, cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 20 minuti e servi.
    Riproduzione riservata