• Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Idromele al profumo di cannella

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Preparazione

    1) Aromatizza l’alcol. Lava accuratamente 1 limone non trattato, asciugalo e ricava la parte gialla della scorza con un coltellino affilato o un pelapatate. Versa 3 dl di alcol per liquori in un vaso con 60 g di acqua minerale naturale, la scorza del limone, 2 stecche di cannella e 5 chiodi di garofano. Chiudi il vaso con il suo tappo e lascia riposare per circa 10 giorni. Agita di tanto in tanto il contenitore, per miscelare gli ingredienti.

    2) Fai lo sciroppo. Versa 400 g di miele millefiori o di acacia nella casseruola e aggiungi 1 litro di acqua minerale naturale. Porta il tutto a ebollizione e cuoci a fuoco basso, finché il liquido sarà ridotto alla metà. Spegni il fuoco e lascia intiepidire. Filtra l’alcol aromatizzato attraverso il colino o la carta filtro . Mescola lo sciroppo preparato all’alcol aromatizzato. Fai raffreddare.

    3) Completa e conserva. Suddividi il liquore nelle bottiglie, aiutandoti con l’imbuto. Lascia almeno 5 centimetri di vuoto e chiudi con il tappo. Conserva le bottiglie di idromele al profumo di cannella in un luogo fresco e buio per almeno 30 giorni. Dopo questo periodo di riposo puoi consumarlo. Prolungando, però, il tempo d’attesa, diventerà migliore. Il liquore si conserva per oltre 1 anno.

    Riproduzione riservata