-
Per insaporire la tua zuppa di grano saraceno aggiungi la salsiccia tagliata a piccoli tocchetti e condisci con rosmarino e alloro. Sfuma con il vino rosso e fai evaporare. A questo punto aggiungi le castagne, il grano saraceno e un mestolo di acqua o brodo vegetale e cuoci a fuoco lento per 20 minuti. Aggiungi altra acqua man mano che si asciuga e correggi di sale e pepe.
Cuoci con il coperchio e di tanto in tanto mescola con un cucchiaio in legno.
Per rendere questo piatto ancora più completo, prepara dei crostini di pane fritto: taglia i pane a piccoli pezzi e cuocilo in una padella con olio extravergine d’oliva, pepe nero e le spezie che preferisci. Se vuoi un piatto meno calorico, cuoci il pane in forno.
Il grano saraceno è un alimento che può definirsi una via di mezzo tra i legumi e cereali; contiene circa 300 kcal per etto, non contiene glutine ed è ricco di ferro, potassio, vitamina B1 e B3.
A questo punto non ti resta che gustare questa deliziosa ricetta autunnale: servi la zuppa di grano saraceno in un coccio e decora con cubetti di pane aromatizzato e gustala in compagnia delle persone che ami. Buon appetito!