La zuppa di funghi è un piatto di stagione davvero delizioso, perfetto per dare avvio ai giorni più freschi in un’atmosfera di bontà

  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Zuppa di funghi con le cipolle

    Invia tramite Email Stampa la lista

    La zuppa di funghi con le cipolle è un piatto davvero speciale, perfetto per coccolarti nei giorni del primo fresco autunnale, in cui si ricomincia a fare ordine nella propria vita e quindi anche in cucina.

    Gli ingredienti della zuppa di funghi con le cipolle

    La prima cosa da fare per realizzare questa ricetta è scegliere dei funghi freschi di ottima qualità. Ti consigliamo di comprare funghi misti, in modo tale da avere un trionfo di differenti sapori: non devono assolutamente mancare però i porcini. Solitamente la zuppa di funghi viene arricchita con qualche patata per renderla cremosa: in questa ricetta vorremmo abbinare dei fagioli, vanno benissimo quelli in barattolo precotti. arricchendo la zuppa cremosa anche con cipolle bianche e erbe aromatiche.

    Un modo per gustare la zuppa di funghi con cipolle è con i crostini di pane, semplici, con un filo d'olio evo e il sale o magari fatti con la farina di riso o con il miglio o la polenta. Nella zuppa sono golosi anche i crostini farciti farciti

    Preparazione della zuppa di funghi con le cipolle

    1. Lavali sotto l’acqua corrente, puliscili con cura ed elimina il terriccio. Sbuccia 3 cipolle e tagliale a fettine molto sottili, raccoglile in una pentola e rosolale dolcemente con dell’olio extravergine d’oliva. Aggrega le erbe aromatiche, la salvia, il prezzemolo, il rosmarino e l’alloro, spolvera con del sale e del pepe nero e poi aggiungi i funghi, interi se piccoli o a pezzetti di uguale dimensione. Sfuma con 1 bicchiere di vino bianco e poi inizia ad aggiungere gradualmente il brodo vegetale ben caldo.
    2. Aggiungi alla zuppa ai funghi circa 100 gr di fagioli precotti, scolati dal liquido di conserva e cuoci il tutto a fuoco lento per circa30 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a che la zuppa avrà raggiunto una consistenza cremosa. Se preferisci puoi servirti di un frullatore a immersione, per avere una consistenza più vellutata.
    3. Taglia il pane a fettine e riponilo in una teglia, cosparso di olio evo e delle erbe aromatiche che preferisci e fallo tostare fino a doratura sotto il grill del forno. Poi falli raffreddare e spezzettali.
    4. Servi la zuppa di funghi con le cipolle in un coccio con i crostini di pane aggiunti sopra.

    Buon appetito!

    Riproduzione riservata