Torta di cioccolato senza uova

Ingredienti

180 g di farina 00

180 g di zucchero di canna

100 ml d’olio di semi o d’oliva

100 g di cioccolato fondente

80 g di cacao amaro

250 ml d’acqua

1 bustina di lievito

1 pizzico di sale

Preparare questa torta di cioccolato senza le uova è davvero semplice: il gusto finale sarà molto particolare e irresistibile.

La prima cosa da fare è disporre in una terrina la farina setacciata, insieme al cacao e alla bustina di lievito. Aggiungi successivamente lo zucchero di canna (puoi sostituirlo con dello zucchero semolato) e l’olio di semi di girasole o d’oliva, come preferisci.

In un pentolino, scogli a bagnomaria il cioccolato fondente, poi uniscilo gradualmente  alla farina, insieme all’acqua. Con l’aiuto di fruste elettriche o manuali, mescola tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un impasto cremoso e senza grumi.

Dotati di una teglia del diametro di circa 20 cm, imburrala o ungila con dell’olio e versaci il composto.

Preriscalda il forno a 180 gradi e cuoci la tua torta di cioccolato senza le uova per circa 30 minuti. Quando sarà gonfia e sarà trascorso il tempo necessario, tirala fuori dal forno e lascia che si raffreddi.

Cospargila con dello zucchero a velo e servi. Se preferisci puoi servila con del gelato, della fresca crema al caffè oppure con della panna montata e della frutta fresca.

Può essere interessante apportare una lieve variazione a questa ricetta, aggiungendo un cucchiaino di cannella, oppure la scorza di un’arancia o del peperoncino in polvere.

Questa torta di cioccolato senza le uova, grazie al suo intenso sapore, è un dolce irresistile e perfetto per chi ha scelto un tipo di alimentazione priva di derivati animali.

Torta di cioccolato senza uova

Se hai voglia di un dolce vegano, prova questa torta di cioccolato senza uova e latte,  perfetta per la tua colazione o la tua pausa merenda

Riproduzione riservata