Il lockdown ci ha costrette negli ultimi mesi a rimanere a casa e a mangiare non sempre correttamente limitando in parte la nostra possibilità di fare attività fisica (quantomeno all’aria aperta). Ora ci riaffacciamo al mondo, pronte a ripartire, a riconquistare la nostra routine e a rimetterci in carreggiata. Gli alleati giusti? Sono già in dispensa!
La prima regola è infatti sempre la stessa: fare il pieno di frutta e verdura. Le fibre, le vitamine e i minerali che così assumiamo si prendono cura del nostro intestino, certo, ma anche della nostra bellezza. E se della frutta fresca non sempre si può far scorta, con quella essiccata si può andare sul sicuro. Come con le Prugne della California: un ingrediente versatile che in cucina si presta a infiniti abbinamenti e porta grandi benefici, anche per ossa, pelle e capelli.
Il mondo delle Prugne della California
Dietro le Prugne della California c’è un mondo. I primi coltivatori osservarono che le lunghe estati e le escursioni termiche serali, insieme al terreno fertile delle valli californiane davano vita a un frutto straordinario. Circa 46.000 acri della Valle di Sacramento e di San Joaquin sono dedicati ai pruneti e alle Prugne della California. la coltivazione è fatta a mano, albero dopo albero, frutto dopo frutto, seguendo gli standard agricoli più rigorosi al mondo.
Ma le Prugne della California sono uniche anche grazie al processo di essiccazione. Una volta raccolte, pesate e lavate, i frutti freschi vengono disposti su un vassoio e messe a essiccare in un tunnel a controllo climatico, frutto di lunghe e attente ricerche. Dopo una selezione e un bagno di vapore, vengono infine denocciolate e confezionate.
Benefici e proprietà nutritive del frutto
Le Prugne della California hanno tantissime proprietà nutritive concentrate in un frutto che, essiccato, diventa ancora più dolce e appetitoso, con un basso indice glicemico.
Consumare ogni giorno le Prugne della California all’interno di una dieta varia e bilanciata e di uno stile di vita sano è importante per prendersi cura di tutto il nostro corpo, dai capelli alle ossa e valorizzare la nostra bellezza. I benefici sono dovuti ai nutrienti preziosi: fibra, vitamina B6, potassio, vitamina K e i due minerali con azione antiossidante, rame e manganese, che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. Le Prugne della California contengono anche alcuni polifenoli (in particolare acido clorogenico e neoclorogenico), che si ritiene abbiano proprietà antiossidanti o antinfiammatorie.
Le
Prugne
della California
proteggono la bellezza
dei capelli,
anche contrastando l’effetto di sole e salsedine durante i mesi
estivi, grazie alla presenza di vitamina
B6,
regolatrice della secrezione di sebo, e del rame,
nutriente antiossidante che contribuisce a rendere più intenso e
uniforme il colore dei capelli. Il rame favorisce la naturale
pigmentazione di pelle e capelli e regala una nuance ancora più
piacevole alla nostra abbronzatura.
Negli ultimi anni la ricerca si è concentrata su quanto le prugne possano far bene alla salute delle ossa (1). Infatti, le Prugne disidratate della California apportano un alto contenuto di vitamina K e sono una fonte di manganese: entrambi supportano il mantenimento delle ossa. Inoltre le prugne secche sono ad alto contenuto di potassio, indispensabile per la normale funzione muscolare. I benefici per la salute delle ossa hanno destato talmente attenzione che attualmente sono in corso importanti ricerche scientifiche, per cercare di capire i precisi meccanismi grazie a cui le prugne svolgono questo effetto benefico.
Le Prugne della California vengono poi da sempre utilizzate come un regolatore naturale del transito intestinale. Pochi però sanno che prendendosi cura di questa parte del corpo, gli effetti sono visibili a 360 gradi. Il microbiota è in equilibrio e ci ringrazia con un sistema immunitario più in forma (2) contro virus e attacchi batterici.
Tutto merito delle fibre: basti pensare che in 100 g di Prugne della California ci sono ben 7 g di fibre solubili e insolubili. Sono inoltre l’unica frutta secca naturale e intera ad avere ottenuto un’indicazione nutrizionale autorizzata dalla Commissione Europea per la salute digestiva (3). Per regolare le funzioni dell’intestino, concediti questi frutti naturalmente dolci, che si possono consumare in modo versatile durante tutto l’arco della giornata.
L’aiuto delle Prugne della California alle nostre difese immunitarie è dovuto alla presenza di rame e di vitamina B6, che supportano la normale funzione del sistema immunitario. Inoltre è interessante sapere che le Prugne della California hanno dimostrato avere un effetto benefico sul microbiota intestinale, la cui salute è fondamentale per le nostre difese. La ricerca scientifica ha evidenziato che le fibre alimentari – di cui le Prugne della California hanno un alto contenuto – favoriscono la funzionalità delle cellule del sistema immunitario, stimolando un equilibrio immunitario che ha un effetto protettivo verso le malattie.
Perché scegliere le Prugne della California per la remise en forme
La carta d’identità delle Prugne della California parla chiaro. Con tutti questi nutrienti senza grassi e zuccheri aggiunti, questi frutti sono l’alleato perfetto per rimettersi in forma dopo gli sgarri della quarantena. Sostituendole a cibi più grassi, riuscirai anche a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue. Il processo di conservazione per essiccazione delle Prugne della California non richiede l’aggiunta di sale, grassi o zuccheri. Per questo una porzione di Prugne della California – pari a 3-5 prugne – ci dà solo 64 calorie e un basso indice glicemico (29) grazie sia alla presenza di fibre, sia alla natura degli zuccheri.
Gli zuccheri che introduciamo nel nostro corpo sono tutti naturali: glucosio e fruttosio. In più il sapore dolce delle Prugne della California è regalato dal sorbitolo, una molecola assorbita in modo graduale e parziale dal nostro organismo: poiché è degradata senza l’intervento dell’insulina, il sorbitolo è spesso usato nei prodotti per diabetici come dolcificante al posto del saccarosio. Le Prugne della California sono buone consumate al naturale, ma sono anche versatili e perfette in abbinamento a piatti dolci e salati. Gli chef ne vanno pazzi, tanto da usarle per bilanciare l’acidità nelle salse e nei condimenti.
Perché sono uno snack ideale per tutti
Tornare alla routine pre-lockdown significa tornare a destreggiarsi tra numerosi impegni con poco tempo per le salutari pause-snack. Tra l’ufficio e la sessione in palestra ci può essere infatti bisogno di un sostegno energetico.
Perfette come spuntino post allenamento o di metà giornata, le Prugne della California sono la soluzione ideale: una fonte di vitamina B6, manganese e rame, che contribuiscono al normale metabolismo energetico, cioè sostengono la trasformazione degli alimenti in energia. Basta metterle in un piccolo contenitore e tenerle in borsa. Se sei in giro con i bambini, sarai così pronta a placare anche i loro languorini.
Perché tenerle sempre in dispensa se
si hanno bambini
Niente zuccheri aggiunti, niente grassi inutili, solo tanta naturale dolcezza: con queste caratteristiche è naturale pensare alle Prugne della California come a una merenda sana anche per i bambini. Il vantaggio offerto da questi frutti rispetto a quelli freschi è che non risentono della stagionalità. In questo modo anche la resistenza dei più piccoli può essere vinta!
LA NUTRIZIONISTA: “LO
SPUNTINO GIUSTO PER I BAMBINI”
Afferma la dott.ssa Acquaviva, dietista e nutrizionista per il California Prune Board in Italia: “Le Prugne della California sono lo spuntino ideale, dolce come piace ai bambini, ma a basso indice glicemico. Per questo regalano un’energia di graduale assimilazione, che garantisce ai bambini, ma anche gli adulti, la giusta carica e la lucidità”.
Ricette healthy da portare in tavola
Ci fanno bene, sono buone, sono facili da portare sempre con sé: le Prugne della California possono completare i pasti della nostra giornata, ma soprattutto possono aggiungere un pizzico di novità ed esotismo alle nostre ricette in modo sano ed equilibrato. Ecco alcune ricette salutari, dolci e salate, che puoi portare in tavola.
Se ami i piatti unici, prova l‘insalata con feta e Prugne della California oppure ottieni un’altra variante vegetariana con quinoa, noci e mele. Per preparare un primo piatto estivo, healthy e gustoso: puoi invece cucinare la ricetta delle linguine integrali con pesto di noci e Prugne della California.
Ma le Prugne della California possono diventare protagoniste anche di un aperitivo casalingo! Utilizzale per cucinare le frittelle di zucchine e prezzemolo, gli spiedini di pollo con peperoni o i muffins salati alle Prugne della California e gorgonzola piccante.
Per uno spuntino delizioso ti consigliamo il freschissimo smoothie detox con spinaci e miglio. I frutti essiccati ne completano l’apporto nutrizionale.
Non lasciare poi insoddisfatta la tua voglia di dolce. Puoi concederti un pudding con semi di chia Prugne della California e panna montata o un semifreddo al cioccolato con Prugne della California e Miso Caramel.
- (1) Le Prugne della California sono una fonte di vitamina K e manganese, che contribuiscono al mantenimento di ossa normali.
- (2) Sono anche una fonte di vitamina B6 e rame, che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
- (3) Con 100 g di prugne, consumate ogni giorno, si contribuisce alla normale funzione intestinale. Inoltre le Prugne della California sono una delizia da gustare come parte di una dieta bilanciata e di uno stile di vita sano.