Salmone affumicato insalata yogurt

Insalata di salmone affumicato

  • 15 02 2022

Un’idea sfiziosa e leggera per il tuo pasto veloce o un aperitivo sciccoso: l’insalata di salmone affumicato con valeriana, salsa yogurt e pomodorini

  • Procedura
    15 minuti
  • Persone
    2

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Insalata di salmone affumicato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Questa insalata di salmone affumicato fa venire l’acquolina in bocca al solo pensiero! È molto semplice da preparare, veloce, gustosa e adatta per essere servita sia come piatto unico che come antipasto; stuzzicante per aprire una cena a base di pesce, perfetta da mangiare da soli, sia in inverno sia in estate!

    Gli ingredienti dell'insalata di salmone affumicato

    Tra le insalate di pesce, questa con il salmone affumicato, la valeriana e i pomodorini è la più veloce da preparare senza accendere i fornelli! Ti basta solo tagliare e assemblare gli ingredienti di base e condirli con la nostra salsa di yogurt, con cipolla rossa e erba cipollina, ma se preferisci puoi usare un altro condimento, per esempio una vinaigrette classica al limone.

    L'insalata di salmone affumicato è semplice e gustosa così com'è ma volendo puoi arricchirla servendola accompagnata con dei crostini di pane al carbone vegetale, che si combinano molto bene con tutti gli ingredienti, sia nel gusto che con i colori. Buon appetito!

    Come cucinare il salmone fresco: 10 ricette sfiziose

    VEDI ANCHE

    Come cucinare il salmone fresco: 10 ricette sfiziose

    Preparazione dell'insalata di salmone affumicato

    1. Lava 1 ciuffo di erba cipollina, asciugala e sminuzzala finemente. Successivamente pulisci la 1/2 cipolla rossa e tagliala a fettine sottili. Insaporisci 1 vasetto di yogurt magro con la cipolla rossa e l’erba cipollina, aggiungendo un pizzico di sale, una spolverata di pepe e 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva. Gira tutto energicamente per fare in modo che gli ingredienti siano ben miscelati tra loro.
    2. Successivamente lava sotto l’acqua corrente 200 gr di pomodori ciliegino o datterino, poi dividili a metà e riponili in una coppa insieme 200 gr di valeriana precedentemente pulita. Condisci con un cucchiaio di salsa yogurt e olio d’oliva e mescola.
    3. Continua la preparazione dell’insalata tagliando 300 gr di salmone affumicato a strisce, larghe un paio di centimetri. Adagia il salmone sull’insalata e aggiungi, nella quantità che desideri, piccoli ciuffi di salsa yogurt. Irrora con un filo d’olio e servi. Oppure, se preferisci, puoi lasciare la salsina in una ciotola a parte.
    Pasta al salmone: la ricetta sfiziosa

    VEDI ANCHE

    Pasta al salmone: la ricetta sfiziosa

    Come preparare un perfetto salmone al forno

    VEDI ANCHE

    Come preparare un perfetto salmone al forno

    Il salmone in padella perfetto: tutti gli accorgimenti da seguire

    VEDI ANCHE

    Il salmone in padella perfetto: tutti gli accorgimenti da seguire

    Pomodori ripieni con salmone

    VEDI ANCHE

    Pomodori ripieni con salmone

    Riproduzione riservata