paella ricette

La paella: le curiosità e le ricette del piatto spagnolo più famoso

  • 09 04 2021
La paella è un piatto spagnolo nato della zona di Valencia, ma diffuso un po' in tutta la penisola iberica: ecco tutte le curiosità, la ricetta base e tante varianti super golose

La paella valenciana è uno dei piatti tipici spagnoli più celebri, è così chiamata perché nasce a Valencia dalla tradizione popolare. Il nome paella deriva dalla “patella”, vale a dire la grande padella in cui viene cotta questa pietanza.

La paella nasce come un piatto povero: sono stati i contadini che lavoravano nei campi e nelle risaie a dar vita a un piatto umile, preparato con gli ingredienti che avevano a disposizione, dal riso ai diversi tipi di carne (perfino lumache), dalle verdure allo zafferano. Alla fine del XIX secolo questa ricetta popolare iniziò a essere proposta anche nei menù delle osterie e nei chioschi sulle spiagge di Valencia e Alicante, da dove si diffuse in tutta la Spagna e poi nel resto del mondo grazie ai turisti.

Ad oggi la versione più conosciuta è la paella de mariscos, con i frutti di mare, mentre la ricetta originale prevedeva ingredienti di terra. Per tradizione, la paella si consuma a pranzo e non a cena, in particolare, per gli spagnoli, è il piatto del pranzo della domenica.

Cosa serve per fare la paella

Lo strumento fondamentale per preparare la paella è appunto l’apposito padella: in Spagna se ne usa una apposita in ferro, molto larga e con due impugnature laterali. Per prepararla in casa si può usare semplicemente una padella particolarmente larga. L’ampiezza della padella permette al riso e agli ingredienti di cuocere senza essere mescolati e di formare la caratteristica crosticina alla base.

Un altro fondamentale della paella è il riso: i valenciani optano tendenzialmente per l’Arroz Bomba, una varietà pregiata, D.O.C, ha un chicco corto o rotondo, bianco perlato. Assorbe tanta acqua, pur resistendo alla cottura, e non risulta colloso perché non contiene troppo amido.

Ricetta base e varianti della paella

In questa raccolta trovi di seguito la ricetta tradizionale della paella, ma anche tantissime altre varianti, dalla paella con il pesce a quella con la carne, passando per la gettonatissima paella mista.