Gulasch con purè

4/5
  • Procedura 3 ore 20 minuti
  • Cottura 2 ore 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gulasch con purè


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto di carne, dalla preparazione simile al classico spezzatino, ma insaporito dalle verdure e dalle spezie, che donano il loro intenso profumo e accompagnato da un cremoso purè di patate, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica. Il gulasch con purè è facile da preparare e la cottura lenta in casseruola consente alla carne di essere tenerissima e gustosa. 

    • 1 Pelate 350 g di cipolline e lavatele bene sotto l'acqua corrente, insieme ai 2 peperoni verdi. Aprite questi ultimi a metà e privateli del torsolo e dei semi; tagliateli a striscioline, eliminate le eventuali nervature interne e riducetele poi a quadratini regolari, più o meno delle stesse dimensioni. Dividete le cipolline in 4 spicchi, riducete 100 g di guanciale prima a fette e poi a bastoncini sottili. 
    • 2 Tagliate 800 g di cappello del prete di manzo a dadi regolari di circa 3-4 cm di lato, passateli nella farina ed eliminate quella in eccesso. Sciogliete 20 g di burro in una casseruola con fondo pesante, unite il guanciale e fatelo rosolare dolcemente. Quindi aggiungete le cipolline e lasciatele appassire per 2 minuti a fuoco basso. 
    • 3 Mettete i peperoni nel soffritto e fateli insaporire per qualche minuto. Alzate la fiamma, aggiungete la carne, mezzo cucchiaio di semi di cumino leggermente pestati in un mortaio, uno spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato, la foglia d'alloro lavata e un cucchiaio di paprica dolce e lasciate rosolare tutto insieme per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno.
    • 4 Stemperate 3 cucchiai di salsa di pomodoro in un pentolino con mezzo litro di brodo caldo, versatelo nella casseruola con la carne, regolate di sale, coprite e proseguite la cottura per 2 ore a fuoco basso, mescolando ogni tanto per evitare che la preparazione attacchi. Aggiungete ancora un po' di brodo caldo, ogni volta che il fondo di cottura tende ad asciugarsi eccessivamente.
    • 5 Lavate 800 g di patate, mettetele in una casseruola con acqua fredda salata, portate a ebollizione e cuocetele finché saranno tenere. Scolatele e sbucciatele. Passatele ancora calde allo schiacciapatate, raccogliendo il passato in una casseruola. Unite 40 g di burro a pezzetti, mescolate energicamente per farlo sciogliere, regolate di sale e profumate con pepe e noce moscata. 
    • 6 Mettete la casseruola sul fuoco a fiamma bassa, versate 2 dl di latte caldo a filo e continuate a cuocere per 5-6 minuti, sbattendo bene con una frustina o una forchetta, in modo da incorporare aria e ottenere un purè gonfio e soffice. 
    • 7 Distribuite il gulasch e il suo fondo di cottura nei piatti individuali, completate le porzioni con il purè caldissimo e servite subito.
    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata