Gratin di paccheri alle melanzane

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gratin di paccheri alle melanzane


    invia tramite email stampa la lista

    1) Sciacqua la melanzana tagliata a fette, dopo averla cosparsa di sale grosso e fatta sgocciolare per un'ora. Asciugala e tagliala a pezzetti. Poi, rosolala con due cucchiai di olio in una padella larga. Aggiungi una spolverizzata di maggiorana e una macinata di pepe. Bastano 3 minuti di cottura, ma devi mescolare spesso.

    2) Frulla i 2/3 della melanzana con la metà delle noci e condisci questo composto con un po' di sale. Dopo, cuoci i paccheri nell'acqua bollente salata per 15 minuti circa e sgocciolali ancora molto al dente. A questo punto, trasferiscili sulla teglia foderata di carta forno spennellata di olio, farciscili con la crema di melanzane, cospargili con le noci, il caciocavallo grattugiato e qualche pizzico di cannella sbriciolata.

    3) Cospargi i paccheri ripieni di crema alle melanzane con il burro a fiocchetti e falli gratinare in forno caldo finché sopra si forma una crosticina dorata e croccante. Lasciali intiepidire, distribuiscili sui piatti, aggiungi le melanzane che sono rimaste, una bella spolverizzata di maggiorana fresca e servi subito.

    di DONNA MODERNA Riproduzione riservata