• Procedura
    1 ora 15 minuti
  • Cottura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Gratin di crespelle al radicchio

    Invia tramite Email
    Stampa la lista

    Gratin di crespelle al radicchio

    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Mescolate in una ciotola con una frusta 1 uovo con 2 dl di latte e 100 g di farina. Unite 75 g di burro fuso, una presa di sale e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore.

    2) Tritate finemente 150 g di cipolla bionda e tagliate a julienne 500 g di radicchio di Treviso. In una larga padella antiaderente fate appassire la cipolla con 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva per 3-4 minuti, unite il radicchio, mescolate e unite 2 cucchiai di miele e le foglie di qualche rametto di timo.

    3) Lasciate caramellare il radicchio, poi sfumate con 1 dl di vino bianco; alzate la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti fino a farlo evaporare quasi completamente. Condite con sale e pepe nero e togliete dal fuoco.

    4) Riprendete la pastella, mescolatela e in una padella antiaderente (il diametro ideale è 18 cm) unta di burro preparate 8 crepes. Imburrate una pirofila, farcite le crepes con il radicchio caramellato, ripiegatele a triangolo e disponetele nella pirofila.

    5) Mescolate 1,5 dl di panna fresca con 150 g di gruyère e 50 g di parmigiano grattugiati e versate il composto sulle crespelle al radicchio. Infornate nel forno già caldo a 200° C per 10 minuti, fate gratinare sotto il grill per altri 5 minuti.

    6) Servite il gratin di crespelle al radicchio ancora caldo.

    Potete preparare le crepes in anticipo e poi congelarle. In questo caso, separate le une dalle altre con fogli di alluminio. Il trucco per ottenere una pastella liscia e priva di grumi? Settacciate la farina e mettetela in una ciotola, aggiungete il latte a temperatura ambiente, mescolate aiutandovi con una frusta, quindi incorporate le uova e amalgamate bene il composto. L’aggiunta di burro fuso rende le crespelle più morbide. Quando la pastella riposa in frigo, la farina tende a depositarsi sul fondo della ciotola e il composto non è più omogeneo. Per questo motivo, mescolatelo sempre brevemente prima di prelevarlo con il mestolino.

    Vi è piaciuta questa ricetta? Cliccate qui e potrete scoprire altre 20 sfiziose ricette per portare in tavola le crespelle ripiene. Buon appetito!

    Riproduzione riservata