Idee in cucina

Gnocchi con ripieno di prugne

5/5
  • Procedura 40 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gnocchi con ripieno di prugne


    invia tramite email stampa la lista
    Gnocchi con ripieno di prugne
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Fate ammorbidire 180 g di prugne secche denocciolate in una scodella di acqua tiepida. Lessate 800 g di patate farinose in acqua bollente salata, scolatele, sbucciatele e passatele allo schiacciapatate ancora calde.

    2) Aggiungete 200 g di farina, 1 uovo intero, un pizzico di sale e impastate per amalgamare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto sodo.

    3) Scolate le prugne secche e asciugatele bene. Prendete 1 cucchiaio di impasto per gnocchi, ricavatene delle palline grandi come una noce e mettete al centro di ogni pallina mezza prugna.

    4) In una padella antiaderente, sciogliete una noce di burro e tostate 40 g di pangrattato. Cuocete gli gnocchi con ripieno di prugne in acqua salata per 5 minuti, scolateli e conditeli con il burro e pangrattato. Serviteli spolverati di cannella.


    Gli gnocchi con ripieno di prugne sono una ricetta sfiziosa e raffinata per chi ama mescolare dolce e salato: un primo super chic (ma non per questo poco facile da preparare!) che è un tripudio di sapori e vi farà fare bella figura anche con gli ospiti più esigenti. Che ne dite di prepararlo per esempio per il cenone di Capodanno?

    di GRAZIA Riproduzione riservata