Idee in cucina

Gingerbread house o casetta di pan di zenzero

5/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 30 minuti
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gingerbread house o casetta di pan di zenzero


    invia tramite email stampa la lista
    Gingerbread house o casetta di pan di zenzero
    La trovi anche su:

    Ecco tutto l'occorrente e i passaggi per realizzare una dolcissima casetta di pan di zenzero che affascinerà grandi e piccini! Buona quanto bella, si costruisce con una pasta biscotto speziata intagliata nelle varie forme, che si assemblano con il caramello e poi si decorano con una candida glassa allo zucchero. Divertitevi a prepararla in famiglia, sarà un bel momento di convivialità che non dimenticherete. Gli ingredienti della nostra ricetta step by step sono per realizzare 1 gingerbread house di 18x11,5x12 cm.

    • 1 Per preparare il pan di zenzero, mescolate in un pentolino 250 g di zucchero di canna scuro, 150 g di sciroppo di agave (in alternativa va bene bene anche il miele), 100 g di burro, 1 cucchiaio di cannella in polvere, 1 cucchiaio di zenzero in polvere e 1/2 cucchiaino scarso di sale. Scaldateli a fuoco basso mescolando spesso, finché lo zucchero sarà sciolto. Aggiungete a poco a poco anche 250 ml di latte e poi lasciare raffreddare. Versate il composto in una larga ciotola o nel mixer e impastate con energia o frullate aggiungendo gradualmente 1 kg di farina e 1 cucchiaino di lievito setacciati. Dividete la pasta ottenuta in 2 pezzi uguali, formate 2 panetti appiattiti, avvolgeteli nella pellicola trasparente e teneteli in frigo per 12 ore.
    • 2

      Mentre l'impasto si consolida in frigorifero, realizzate le sagome di carta per le varie parti della casa. Vi servono 2 rettagoli per i muri laterali di 18x6 cm; 2 rettagoli per il tetto di 22x11,5 cm; 4 rettagolini svasati per il camino di circa 3,5x4,5 cm; 2 pentagoni per il fronte e il retro della casa di 11,5 (base) x 6 (lati verticali) x 8 cm (lati obliqui); l'altezza dalla base al colmo deve risultare di 12 cm. Stendete la pasta di pan di zenzero su un piano infarinato fino a uno spessore di 1 cm abbondante e intagliatevi le parti della casa utilizzando le dime di carta. Disponete i vari pezzi sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli in forno caldo a 180° C per 15-20 minuti (togliete prima i pezzi più piccoli).

    • 3

      Per fare il caramello mettete in una padella 500 g di zucchero semolato con il succo di 1/2 limone e cuocete a fuoco basso fino al formarsi di un caramello dorato. Intingetevi i bordi delle varie parti della casa e assemblatele: agite velocemente perché il caramello si rapprende in fretta (nel caso, potete riscaldarlo a fiamma bassissima).

    • 4

      Per preparare la glassa montate con una frusta elettrica 450 g di zucchero a velo con 2 albumi d'uovo e 50 ml di acqua fredda. Prelevate la glassa con una grossa siringa senza ago e decorate la casetta di pan di zenzero come illustrato nella foto oppure secondo la vostra fantasia.

    • 5 Se vi fa piacere, completate la decorazione della gingerbread house con caramelline d'argento (per rifinire la porta), rametti di pino (per fare il giardino), stecche di cannella (come fascine di legna) e zucchero a velo (per la neve).


      Con lo stesso impasto potete preparare anche dei simpatici e più veloci gingerbread men, oppure una bellissima corona di omini di pan di zenzero da sgranocchiare.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata