Gamberoni in camicia

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Gamberoni in camicia


    invia tramite email stampa la lista

    - 12 gamberoni
    - 400 g di patate a pasta bianca
    - 2 uova
    - 1 albume
    - 80 g di guanciale
    - 120 g di maionese
    - 1 cucchiaio di curry
    - 40 g di pangrattato
    - 20 g di burro
    - 1 bicchiere di olio di oliva
    - 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
    - 1/2 cucchiaio di semi di sesamo
    - sale
    - pepe


    La ricetta in 5 mosse
    1) Lessate le patate per 30 minuti dall'inizio del bollore, lasciatele intiepidire, sbucciatele e con lo schiacciapatate riducetele in purè. Fatelo insaporire per 5 minuti a fuoco lento con il burro, pepate e fate raffreddare. Montate l'albume a neve e incorporate delicatamente
    2) Sgusciate i gamberoni tenendo la coda, privateli del filamento scuro e sbollentateli per 2 minuti in acqua salata. Asciugateli con carta da cucina, pepateli e ricoprite ognuno completamente con abbondante purè
    3) Sbattete leggermente in un piatto le uova, passate al mixer il sesamo e mescolatelo in un altro piatto con il pangrattato.
    4) Immergete i gamberoni ricoperti per qualche istante nelle uova passateli più volte nel pangrattato e friggeteli, pochi alla volta, nell'olio di oliva ben caldo. Scolate con un mestolo forato su carta da cucina, per eliminare l'unto in eccesso e salate.
    5 Fate dorare il guanciale tagliato a dadini in una padella con l'olio extravergine e asciugatelo su carta da cucina. Unitelo alla maionese e al curry E, amalgamate la salsa e servitela assieme ai gamberoni fritti.
    Vinnae Servus Cella Jermann

    di IN TAVOLA Riproduzione riservata