Idee in cucina

Frittata con gorgonzola, pancetta e rucola

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata con gorgonzola, pancetta e rucola


    invia tramite email stampa la lista
    Frittata con gorgonzola, pancetta e rucola
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Procuratevi 6 uova e separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve. Mescolate i tuorli con 40 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe, poi incorporatevi delicatamente gli albumi montati.

    2) Trasferite il composto di uova e formaggio in una teglia di 24 cm ricoperta con carta da forno e cuocete la frittata nel forno a 180° C per circa 20 minuti, sino a che sarà abbastanza soda al centro.

    3) Mentre la frittata al forno cuoce, tagliate 50 g di pancetta affumicata a striscioline e rosolatele in una padellina antiaderente senza aggiungere condimenti. A piacere, quando la pancetta è ben rosolata, potete spruzzarla con qualche goccia di aceto balsamico che la sgrasserà leggermente.

    4) Distribuite sulla frittata 150 g di mozzarella a fettine e 150 g di gorgonzola dolce a tocchetti: passate la teglia nel forno ancora 5 minuti, finché i formaggi sono sciolti.

    5) Sfornate e completate la frittata con la pancetta rosolata e 50 g di foglie fresche di rucola. Pepate a piacere e servite immediatamente in tavola.


    Tutto il gusto di ingredienti sfiziosi come il gorgonzola, la pancetta affumicata e la rucola unito a un metodo di cottura leggero come il forno per un secondo piatto davvero eccezionale a prova di principiante. Prova subito a cucinare la frittata con gorgonzola, pancetta e rucola oppure clicca qui per scoprire altre 10 ottime frittate al forno, decisamente più light.

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata