Frittata con acciughe alla umbra

4/5
  • Procedura 55 minuti
  • Cottura 20 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Frittata con acciughe alla umbra


    invia tramite email stampa la lista

    Un secondo piatto della cucina tradizionale italiana è la frittata, tenero composto di uova da insaporire con svariati ingredienti, sempre buonissima e apprezzata da tutti in ogni occasione. La frittata con acciughe alla umbra, è molto saporita, facile da fare e fritta, con pochi e semplici ingredienti stupirete i vodtri ospiti. Poteteaccompagnare questo piatto con vini come l'Assisi Grechetto (bianco) o l'Oltrepò Pavese Riesling (bianco).

    Preparazione

    1) Sciacquate bene 4 filetti di acciuga sotto sale sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale di conservazione.

    2)Sbucciate lo spicchio d'aglio e tritatelo finemente. Spezzettate le acciughe. Mondate 2 pomodori, lavateli e tagliateli a pezzetti di piccole dimensioni.
    Scaldate in una padella 2 cucchiai di olio e rosolatevi le acciughe, l'aglio e i pomodori, facendoli solo insaporire. Togliete dal fuoco e fatelo raffreddare, quindi incorporatelo a 4 uova precedentemente sbattute con un pizzico di sale e pepe.

    3) Scaldate 2 cucchiai di olio in una padella e versatevi il composto di uova, roteando il tegame per ben distribuirlo; fate dorare la frittata da un lato per 4-5 minuti. Capovolgete la frittata su un piatto. Scaldate 1 cucchiaio d'olio nella stessa padella, versatevi di nuovo la frittata dalla parte non dorata e fate cuocere per altri 4-5 minuti. Togliete dal fuoco e servite immediatamente in tavola.


    di LA CUCINA REGIONALE ITALIANA Riproduzione riservata