Focaccia farcita ai fiori di zucchina

5/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 25 minuti

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia farcita ai fiori di zucchina


    invia tramite email stampa la lista

    1) Stendete con le mani la pasta in una teglia rettangolare ben oliata e lasciatela riposare per 10 minuti. Private i fiori del picciolo, apriteli e cuoceteli a fuoco dolce per 2 minuti coperti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio.

    2) Allargate la pasta ancora fino a raggiungere gli angoli della teglia, oliatela e pepatela leggermente, poi sistematevi sopra la metà dei fiori di zucca ben aperti facendoli aderire bene. Distribuitevi sopra una manciata di sale grosso pestato nel mortaio, coprite con un foglio di carta forno e cuocete per 25 minuti in forno già caldo a 220°.

    3) Preparate intanto i cipollotti. Tagliate a tronchetti i gambi più teneri e a spicchi i bulbi e fateli saltare in padella con 3 cucchiai di olio, 2 di acqua, sale e pepe, mantenendoli leggermente croccanti. Unite i fiori avanzati e lasciateli insaporire per qualche istante.

    4) Togliete la focaccia dal forno e fatela intiepidire, tagliatela a metà, farcitela con le verdure e servitela tiepida a quadrotti.


    di SALE&PEPE Riproduzione riservata