focaccia-con-palline-multicolor preparazione

Focaccia con palline multicolor

  • Procedura
    50 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia con palline multicolor

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 Cuoci la patata. Sbucciala, lavala, tagliala a pezzi e mettila in una pentola con abbondante acqua fredda. Porta a ebollizione, sala e cuoci per 20-25 minuti. Sgocciolala e tieni da parte l'acqua di cottura. Riduci la patata calda in purè con lo schiacciapatate. Sciogli il lievito e 1 cucchiaino di zucchero in 0,5 dl di acqua di cottura della patata lasciata intiepidire.

    2 Cuoci la focaccia. Metti la farina in una ciotola con il purè. Unisci 2 cucchiai di olio, il composto di lievito e 2 cucchiaini di sale. Mescola con un cucchiaio di legno, aggiungendo, gradualmente, altri 2 dl dell'acqua di cottura della patata, in modo da ottenere un impasto morbido. Copri e lascia lievitare per 1 ora. Trasferisci la pasta al centro della teglia unta con olio e stendila, allargandola con le mani. Irrora la focaccia con 2 cucchiai di olio, emulsionati con 2 cucchiai di acqua e falla riposare per 30 minuti. Cuoci in forno già caldo a 220° per 30-35 minuti. Lasciala raffreddare.

    3 Completa. Mescola il caprino con il parmigiano reggiano e poco pepe. Spalma un velo di crema sulla focaccia e con quella che rimane crea tante palline grandi come grosse nocciole. Passa 1/5 dellepalline nella paprika, 1/5 nel curry, 1/5 in erba cipollina tagliuzzata fine, 1/5 nei semi di sesamo e 1/5 in bacche di pepe rosa sbriciolate. Metti tutte le palline sulla focaccia intera, alternando i colori; oppure tagliala in quadrati eposiziona sui quadrati le palline di formaggio.

    Riproduzione riservata