• Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focaccia ciccioli e formaggio

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    500 g di pasta da pane
    120 g di formaggio caprino a pasta semidura
    40 g di ciccioli di maiale
    250 g di patate
    30 g di strutto
    2 pomodori secchi
    3 pomodori freschi maturi
    2 cipollotti
    1 zucchina
    3 o 4 foglie di mentuccia
    sale
    pepe in grani

    La ricetta in 5 mosse
    1) Lessate le patate per 30 minuti in acqua inizialmente fredda, sbucciatele e passatele un paio di volte allo schiacciapatate. Grattugiate il formaggio e tritate i ciccioli. Tritate i pomodori secchi; lavate e tagliate a dadini quelli freschi, eliminando i semi e il liquido di vegetazione.
    2) Affettate sottilmente i cipollotti mondati; fate fondere lo strutto in una padella. Pulite e grattugiate la zucchina facendola cadere direttamente in padella; unite i cipollotti, le foglie di mentuccia sminuzzate entrambi i pomodori. Salate, profumate
    con il pepe macinato al momento e fate soffriggere mescolando; lasciate intiepidire.
    3) Mettete la pasta da pane sulla spianatoia, stendetela un po', quindi unite il purè di patate, i ciccioli e il formaggio. Lavorate a lungo il tutto, affinché gli ingredienti siano distribuiti e amalgamati. 4) Unite all'impasto il soffritto di verdure e lavoratelo ancora a lungo. Dividetelo in quattro parti e tiratene altrettante focacce di circa 22 cm di diametro.
    5) Fate cuocere le focacce in forno caldissimo (se è possibile a 250 °C o più) per circa 10 minuti. Sfornatele e servitele immediatamente.

    Puntarosa
    Riproduzione riservata