Idee in cucina

Focaccia alle albicocche

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 40 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Focaccia alle albicocche


    invia tramite email stampa la lista
    Focaccia alle albicocche
    La trovi anche su:

    Preparazione

    1) Prepara la frutta. Lava 1 kg di albicocche, asciugale, aprile a metà, snocciolale e tagliale a spicchi.

    2) Fai la base. Sguscia 3 uova e separa i tuorli dagli albumi: in una ciotola monta i primi con 80 g di zucchero semolato, unisci 1.5 dl di panna fresca, 100 g di farina setacciata e un pizzico di sale. Monta gli albumi e incorporali nell'impasto mescolando con un cucchiaio di legno.

    3) Prepara la focaccia. Scalda il forno a 180° C. Fodera uno stampo quadrato di 20 cm di lato con carta da forno bagnata e strizzata e versa il composto. Guarnisci la base con gli spicchi di albicocca.

    4) Cuoci il dolce. Cospargi la focaccia di zucchero a velo, trasferisci lo stampo nel forno già caldo e cuoci il dessert per circa 40 minuti. Spolverizzando la torta con lo zucchero a velo prima di metterla nel forno, otterrai una sottile patina caramellata che la renderà  ancora più golosa. 

    5) Servi. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare la focaccia di albicocche. Sforma il dolce e spolverizzalo, a piacere, con altro zucchero a velo. Questa focaccia dolce è perfetta per una merenda, una colazione, un pic nic o un buffet all'aria aperta.


    Al posto delle albicocche puoi inserire nell'impasto di questa focaccia dolce degli spicchi di pesche o di prugne, cercando di lasciare sempre un po' di spazio tra l'uno e l'altro.

    di CUCINA NO PROBLEM Riproduzione riservata