• Procedura
    1 ora
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Focacce al testo con il prosciutto

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    300 g di farina
    2 uova
    150 g di prosciutto crudo a fette
    50 g di pecorino grattugiato
    30 g di burro
    4 cucchiai di latte
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale

    La ricetta in 4 mosse
    1) Setacciate la farina su una spianatoia e impastatela con le uova, il burro a dadini ammorbidito, il pecorino, il latte, un pizzico di sale e 4 cucchiai di olio extravergine.
    2) Lavorate l'impasto, unendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua tiepida. Alla fine dovrà risultare liscio e morbido, e sarà pronto quando, lasciandovi un'impronta con una nocca, questa scomparirà in pochi secondi. Copritelo con un foglio di pellicola trasparente e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
    3) Trascorso il tempo, stendete la pasta con un matterello in 2 dischi di 25 cm di diametro e di 2 cm di spessore, e punzecchiateli con i rebbi di una forchetta, quindi incidetevi con il coltello delle linee trasversali.
    4) Fate cuocere le focacce, una alla volta, sul tradizionale testo di pietra posto sul fuoco piuttosto vivace per 12-13 minuti per lato, oppure su una padella con il fondo spesso unta con l'olio rimasto. Giratele, usando una spatola, e proseguite la cottura per altri 12-13 minuti. Una volta cotte, tagliatele a spicchi, farcitele con il prosciutto crudo e servitele ben calde.

    Orvieto
    Riproduzione riservata