• Procedura
    1 ora
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Florentines al cioccolato e canditi

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    100 g di scorza di arancia candita
    40 g di ciliegie candite
    120 g di zucchero
    150 g di mandorle tritate
    50 g di mandorle a lamelle
    50 g di farina 00
    50 g di burro
    1,5 dl di panna fresca
    250 g di cioccolato fondente

    1) Prepara l'impasto. Metti a bagno le ciliegie candite per una decina di minuti in acqua tiepida, sgocciolate, asciugale e tagliale in quarti. Taglia a cubettini o trita la scorza di arancia candita. Versa in un pentolino la panna, il burro e lo zucchero e porta lentamente a ebollizione, mescolando. Togli dal fuoco e incorpora la farina, mescolando. Amalgama quindi le mandorle tritate e a lamelle, la scorza di arancia e le ciliegine candite.
    2) Cuoci i biscotti. Versa il composto a cucchiaiate, ben distanziate fra loro, sulla placca foderata con carta da forno. Appiattisci i dischetti d'impasto con il dorso di di un cucchiaio, bagnato di volta in volta in acqua fredda. Cuoci i biscotti nel forno già caldo a 180°C per circa 10 minuti, finché il bordo inizierà a prendere colore. Staccali delicatamente con una spatola metallica o un coltello. Disponi la griglia del forno su un piano di lavoro e distribuiscici sopra i biscotti, per farli asciugare.
    3) Completa con il cioccolato. Sciogli il cioccolato tagliuzzato grossolanamente a bagnomari; quindi decora i biscotti, spalmandoli di cioccolato sul lato liscio. Capovolgili sulla griglia; fai asciugare il cioccolato e decorali anche sull'altro lato con ghirigori decorativi.

    Riproduzione riservata