Fiori di zucca farciti con verdure

5/5
  • Procedura 1 ora 15 minuti
  • Cottura 45 minuti
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Fiori di zucca farciti con verdure


    invia tramite email stampa la lista copia negli appunti

    Scopri come preparare i fiori di zucca ripieni con verdure, un delizioso piatto vegetariano di tradizione ligure cotto nel forno. Le patate danno corpo e sofficità al composto, le zucchine conferiscono un sapore delicato e i fagiolini una leggera croccantezza. La crescenza con la sua cremosità li renderà irresistibili. Il basilico completerà il tutto con la sua aromaticità. Un contorno originale che catturerà il palato anche degli ospiti più esigenti. Ecco la ricetta step by step.

    • 1) Schiaccia le patate. Lava le patate, asciugale, sbucciale, tagliale a tocchetti e trasferiscile in una casseruola con acqua fredda. Porta a ebollizione e cuocile per almeno 10-15 minuti, finché saranno tenere. Scolale, passale allo schiacciapatate e raccogli il purè in una ciotola. Pulisci i fagiolini e la zucchina, cuoci entrambi in abbondante acqua bollente salata per 7-8 minuti, scolali e frullali nel mixer.
    • 2) Mescola gli ingredienti. Mescola il purè di verdure con quello di patate, aggiungi la crescenza a fiocchetti, 5-6 foglie di basilico spezzettate, 1 cucchiaino di foglie di maggiorana tritate, l'uovo, 2/3 del parmigiano reggiano, sale e una macinata di pepe. Amalgama bene gli ingredienti. Pulisci i fiori di zucca, elimina il pistillo solo se non ti piace, e parte del gambo. Taglia con le forbici le estremità verdi del calice.
    • 3) Farcisci. Trasferisci il ripieno nella tasca da pasticciere montata con la bocchetta più larga e liscia. Se non l'hai, usa un piccolo cucchiaino. Farcisci i fiori e, man mano che sono pronti, disponili in una teglia foderata con carta da forno.
    • 4) Cuoci. Spolverizza i fiori di zucca ripieni con il parmigiano reggiano rimasto mescolato con il pangrattato, condiscili con 4-5 cucchiai di olio e cuocili in forno preriscaldato a 200° C per circa 20 minuti. Servili caldi o tiepidi.
    Scelti per te