Filetto di maiale alle noci brasiliane

4/5
  • Procedura 1 ora
  • Cottura 30 minuti
  • Persone 4
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto di maiale alle noci brasiliane


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Lavate 600 g di patate, sbucciatele e riducetele a spicchi piuttosto grossi. Mettetele in una pentola colma di acqua fredda salata, cuocetele per 10 minuti dal momento dell'ebollizione e poi sgocciolatele. Tagliate il filetto di maiale in 8 fette e, con un coltellino affilato, incidete ognuna nello spessore in modo da creare una tasca.

    2) Sbriciolate 100 g di noci brasiliane. Sbucciate e tritate finemente lo spicchio d'aglio con un rametto di rosmarino e 4 foglie di salvia. Sciogliete 30 g di burro in una padella capiente, unite il mix di aromi e le noci sminuzzate, lasciate soffriggere dolcemente per circa 3 minuti e poi prelevate il trito con una schiumarola. Farcite i filetti con il trito intiepidito, avvolgeteli lungo il bordo con 8 fette di speck e fissate il tutto con un giro di spago da cucina.

    3) Sciogliete il burro rimasto nella padella in cui avete soffritto le noci e gli aromi, disponetevi i filetti e rosolateli da entrambi i lati. Quindi distribuite tutto intorno le patate e proseguite la cottura a fiamma bassa per 15-20 minuti (le patate devono risultare ben dorate).

    4) Regolate di sale e servite.


    Carne e patate è uno deri secondi piatti che più preferiamo, gustoso e ideale per tutte le occasioni; il filetto di maiale alle noci brasiliane è facile da preparare e cotto in padella, aromatizzato dalle erbe, è tenero e leggero. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata