Filetto con i fichi secchi all’aceto balsamico

4/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 6
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Filetto con i fichi secchi all’aceto balsamico


    invia tramite email stampa la lista

    Preparazione

    1) Sbucciate 6 scalogni. Incidete il filetto di manzo da 800 g con un profondo taglio longitudinale e apritela a libro. Salatela, pepatela e cospargetela con gli aghi di un rametto di rosmarino tritati. Copritela con 100 g di fettine di pancetta tesa e nel centro allineate 8 fichi secchi. Richiudete il filetto e legatelo con qualche giro di spago da cucina.

    2) Rosolatelo in una casseruola con poco olio extravergine d'oliva e gli scalogni. Sfumate prima con 50 ml di aceto balsamico e poi con 1/2 bicchiere di vino bianco, quindi passate in forno 180° e cuocete per 25-30 minuti, rigirando la carne ogni tanto e bagnandola con il fondo di cottura.

    3) Sfornate l'arrosto, lasciatelo riposare per 5 minuti, eliminate lo spago e affettatelo.

    4) Adagiate le fette di arrosto in un piatto di portata fatto scaldare in forno, disponete gli scalogni al centro e servite.


    Il filetto è una parte molto tenera e molto apprezzata per preparare squisiti secondi piatti. Il filetto con i fichi secchi all'aceto balsamico è semplice da preparare, leggfero grazie alla cottura al forno e ideale da cucinare per un menù delle feste invernali. 

    di CUCINA MODERNA Riproduzione riservata