Fagottini con ricotta ed erba cipollina

  • Procedura
    1 ora 5 minuti
  • Cottura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Fagottini con ricotta ed erba cipollina

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Un antipasto semplice e allo stesso tempo sfizioso è quello che ci vuole per iniziare un pranzo ricco e originale. Con la pasta fillo si possono fare tante preparazioni: per esempio questi fagottini con ricotta ed erba cipollina rappresentano il giusto compromesso per un antipasto facile da preparare ma che riscuoterà sicuro successo.

    Preparazione

    1) Cuocete 800 g di asparagi a vapore per 20 minuti; tenetene da parte 4 e tritate gli altri. Rosolate gli asparagi tritati in 20 g di burro, salate, pepate e fate raffreddare. Mescolate 200 g di ricotta con 40 g di grana grattugiato, un ciuffo di erba cipollina tagliuzzata e gli asparagi freddi. 

    2) Tagliate a metà i fogli di pasta in modo da ottenere 12 quadrati di circa 20 cm; spennellatene uno con 1 40 g di burro fuso rimasto e sovrapponetene altri 2, sempre spennellati. Mettete al centro un quarto del composto di ricotta e affondatevi 1 uovo sodo; chiudete a fagottino e legate con erba cipollina.

    3) Preparate così altri 3 fagottini, posateli sulla placca foderata con carta da forno e cuoceteli a 200° per 15-20 minuti. Serviteli con gli asparagi tenuti da parte.

    Riproduzione riservata