datteri-farciti-al-mascarpone-e-stracchino

Datteri farciti al mascarpone e stracchino

  • Procedura
    20 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facilissima

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Datteri farciti al mascarpone e stracchino

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Incidi 12 datteri freschi a metà da un solo lato, in senso verticale, ed elimina il nocciolo. Insaporisci i datteri internamente con qualche goccia di rum. Fai ammorbidire 1 cucchiaio di uvetta in una ciotolina di acqua tiepida per circa 10 minuti; quindi sgocciolala e strizzala.

    2) Suddividi l'uvetta in 3 datteri. Farcisci i 9 datteri rimasti con un mix preparato con 1 cucchiaio di gherigli di noce tritati, 1 cucchiaio di mandorle spellate rotte grossolanamente e 1 cucchiaino di scorza di arancia candita a pezzetti.

    3) Metti 100 g di stracchino in una ciotola e montalo per qualche istante con una forchetta o una frusta, in modo da ammorbidirlo. Incorpora 1 cucchiaio di zucchero a velo. Aggiungi 100 g di mascarpone ben freddo di frigo (altrimenti, se è troppo caldo, quando lo monti può impazzire formando grumi), montando in continuazione.

    4) Suddividi la crema di formaggio preparata nei datteri, sopra la frutta secca, aiutandoti con un cucchiaino. Sistema, man mano, i datteri farciti in un piatto da portata. Spolverizza la superficie con 1 cucchiaio di zucchero a velo setacciato attraverso un colino a maglie fitte e, a piacere, con cacao amaro o cannella in polvere e servi in tavola.


    Frutta secca, crema di formaggi spalmabili e canditi di scorza d'arancia per dei dolci senza cottura tanto facili quanto veloci da cucinare. I datteri farciti al mascarpone ti conquisteranno!

    Riproduzione riservata