cupolette-di-pan-di-spagna-con-crema-al-limoncello preparazione

Cupolette di pan di Spagna con crema al limoncello

  • Procedura
    45 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cupolette di pan di Spagna con crema al limoncello

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1) Fai lo sciroppo: Ccoci per 4 minuti la scorza grattugiata di 1 limone, 5 cucchiai di succo di limone, 1/2 scorza dell'altro limone, 5 cucchiai d'acqua e 50 g di zucchero. Unisci il liquore e spegni.
    2) Prepara la crema: monta tuorli e zucchero rimasto. Incorpora la farina, unisci a filo il latte bollente e la scorza di limone rimasta. Fai addensare a fuoco basso, mescolando in continuazione.
    3) La copertura: metti 100 g di crema in una ciotola e unisci 2-3 cucchiai di sciroppo. Monta la panna (unisci lo zucchero a velo verso la fine). Incorpora alla crema 70 g di panna montata.
    4) Sagoma i dischetti: ritaglia dal pan di Spagna, con il tagliapasta o con un coltellino, 16 dischetti di dimensioni diverse. Spalma sui 4 dischetti più grandi uno strato di crema.
    5) Completa le cupolette: copri i dischetti spalmati di crema con quelli di diametro leggermente inferiore e prosegui man mano con gli altri, terminando con il dischetto più piccolo. Ricopri completamente le cupolette con la crema al limoncello e panna. Decora la bas, a piacere con ciuffetti di panna e la sommità con la scorza di limone rimasta tagliata a julienne. Servile subito.

    Riproduzione riservata