• Procedura
    2 ore
  • Cottura
    2 ore
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Cuori di lasagne con ragù delicato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    250 g di lasagne all'uovo, già pronte
    500 g di carni miste bianche macinate (petto di pollo, fesa di tacchino ecc.)
    200 g di salsiccia di pollo
    1 carota + 1 cipolla
    1 costa di sedano
    1 bicchiere di vino bianco
    3 cucchiai di concentrato di pomodoro
    3 dl di besciamella pronta
    2 mozzarelle
    60 g di parmigiano reggiano grattugiato
    burro
    5 cucchiai di olio extravergine di oliva
    sale e pepe

    1) Prepara gli ingredienti. Spunta la carota e spellala. Spella la cipolla. Elimina i filamenti, la base e le foglie del sedano. Lava le verdure e tritale. Sgocciola bene le mozzarelle, tagliale a fettine sottili e tienile da parte.
    2) Fai il ragù. Rosola le verdure nella casseruola con 3 cucchiai di olio e 20 g di burro per circa 10 minuti a fiamma molto dolce, mescolando spesso. Unisci la carne macinata, la salsiccia di pollo , spellata e sbriciolata e rosola, mescolando bene con un cucchiaio di legno, per circa 7-8 minuti a fuoco medio, finché la carne risulterà dorata e croccante. Bagna con il vino, lascialo evaporare, poi unisci il concentrato di pomodoro diluito in 1 bicchiere di acqua calda. Mescola bene e cuoci il ragù per circa 45 minuti a fuoco basso. Regola di sale e pepe, mescola e spegni.
    3) Cuoci in forno. Fai bollire abbondante acqua in una pentola, versa l'olio rimasto, sala e cuoci le lasagne, poche alla volta, per 1 minuto scarso. Sgocciolale con un mestolo forato e stendile su un telo pulito ad asciugare. Versa sul fondo leggermente imburrato della pirofila uno strato di ragù e prosegui, alternando strati di pasta, a ragù, besciamella, mozzarella e parmigiano reggiano, fino a esaurire gli ingredienti, completando con ragù, besciamella e parmigiano. Copri la pirofila con un foglio di alluminio e cuoci nel forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Togli l'alluminio 15 minuti prima del termine di cottura e unisci qualche fiocchetto di burro. Lascia riposare le lasagne per circa 10 minuti a temperatura ambiente e servi.


    Riproduzione riservata