Le basi del giardinaggio

1/6 – Introduzione

Se tra i vostri hobby vi è quello del giardinaggio, allora potete cimentarvi nel coltivare delle piante o anche delle spezie per avere così sempre a portata di mano dei prodotti naturali. Creare un intero giardino da coltivare per chi è alle prime armi o vuole migliorare le proprie competenze, non è però una cosa semplice, ma tutti con un po’ di pratica, possono sviluppare il pollice verde e diventare degli abili giardinieri. A tale proposito, ecco una guida con le basi del giardinaggio.

2/6 Occorrente

  • Terreno, piante, attrezzi da giardinaggio, tubi per l’irrigazione

3/6 – Avere un buon terriccio

Per realizzare un giardino perfetto è essenziale non solo selezionare le piante, ma avere anche del buon terriccio; infatti, bisogna scegliere sempre quello adatto a ciò che si intendete coltivare. Si tratta di un compito difficile per chi si accinge a diventare giardiniere, dal momento che ne esistono di svariati tipi. Documentatevi quindi prima di iniziare, leggete degli appositi siti sul web oppure chiedete informazione presso un centro di giardinaggio circa il tipo di terreno ideale anche in base al clima del vostro giardino.

4/6 – Procurarsi gli attrezzi

Prima di iniziare a predisporre un giardino, è indispensabile procurarsi gli attrezzi da giardinaggio più comuni; infatti, oltre alla cazzuola e tubi per l’irrigazione, non devono mancare la zappa utile a smuovere superficialmente il terreno, la pala che serve a spostarlo, la vanga adatta a rivoltare le zolle, la falce che taglia l’erba con ampi gesti e infine la roncola l’attrezzo che spacca i tronchi di legno. Invece come piccoli attrezzi è indispensabile il coltello usato per creare le fessure nei rami, la forbice per potare e tagliare i rami piccoli, ed il rastrello che serve a rimuovere i sassi dal terreno. Ricordatevi che l’uso di una buona attrezzatura renderà il lavoro più piacevole ed efficiente, ma soprattutto meno faticoso.

5/6 – Coltivare le piante nei vasi

Senza gli attrezzi giusti non si potrà mantenere il terreno in perfetto stato, in quanto le piante sono esseri viventi esigenti, ed alcuni tipi hanno bisogno di maggiori cure rispetto alle altre. Se non avete proprio alcuna esperienza nella coltivazione delle piante, sarebbe bene cominciare a coltivarle prima nei vasi, in modo da acquisire una certa dimestichezza; infatti, solo quando ci si sentirà abbastanza sicuri, si potrà passare alla coltivazione direttamente nel terreno. Come in tutti i lavori manuali solamente la cura, la fatica e la dedizione potranno dare degli ottimi risultati, per ottenere poi un giardino pieno di piante che sarà apprezzato anche dai vostri amici.

6/6 Consigli

  • Informartevi prima sul tipo di terreno adatto al vostro giardino e sul clima.
Riproduzione riservata