Idee in cucina

Crostatine con zabaione al limone

5/5
  • Procedura 1 ora 20 minuti
  • Cottura 35 minuti
  • Persone 6
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostatine con zabaione al limone


    invia tramite email stampa la lista
    Crostatine con zabaione al limone
    La trovi anche su:

    1 Lavorate nel mixer la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, aggiungete i tuorli, mixate brevemente e formate un panetto con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite 6 stampini da crostata imburrati.

    2 Appoggiate un disco di carta da forno inumidito su ogni guscio di pasta, riempite di fagioli e infornate a 180° per 20 minuti. Togliete la carta, i fagioli e cuocete ancora per 5 minuti. Lasciate raffreddare le crostatine e sformatele.

    3 Sbattete i tuorli e l'uovo con lo zucchero in una bastardella, posatela su una pentola di acqua bollente e iniziate a montare lo zabaione a bagnomaria. Quando inizia a gonfiare, unite 1/2 dl di succo di limone e lavoratelo finchè risulta triplicato in volume, denso e spumoso. Togliete il recipiente dal bagnomaria, continuate a montare finchè lo zabaione si è raffreddato e incorporate la panna appena montata.

    4 Riempite le crostatine con lo zabaione, guarnite con i fiori canditi, i fiori secchi e la scorza di limone grattugiata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata