• Procedura
    1 ora 20 minuti
  • Cottura
    35 minuti
  • Persone
    6
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostatine con zabaione al limone

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    1 Lavorate nel mixer la farina con lo zucchero, il burro a pezzetti, un pizzico di sale, aggiungete i tuorli, mixate brevemente e formate un panetto con l'impasto. Avvolgetelo nella pellicola e fatelo raffreddare per almeno 2 ore in frigorifero. Stendete la pasta in una sfoglia sottile e rivestite 6 stampini da crostata imburrati.

    2 Appoggiate un disco di carta da forno inumidito su ogni guscio di pasta, riempite di fagioli e infornate a 180° per 20 minuti. Togliete la carta, i fagioli e cuocete ancora per 5 minuti. Lasciate raffreddare le crostatine e sformatele.

    3 Sbattete i tuorli e l'uovo con lo zucchero in una bastardella, posatela su una pentola di acqua bollente e iniziate a montare lo zabaione a bagnomaria. Quando inizia a gonfiare, unite 1/2 dl di succo di limone e lavoratelo finchè risulta triplicato in volume, denso e spumoso. Togliete il recipiente dal bagnomaria, continuate a montare finchè lo zabaione si è raffreddato e incorporate la panna appena montata.

    4 Riempite le crostatine con lo zabaione, guarnite con i fiori canditi, i fiori secchi e la scorza di limone grattugiata. Conservate in frigorifero fino al momento di servire.

    Riproduzione riservata