crostatine-con-crema-di-te-profumato

Crostatine con crema di tè profumato

  • Procedura
    1 ora 10 minuti
  • Cottura
    30 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    media

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostatine con crema di tè profumato

    Invia tramite Email Stampa la lista

    State pensando a un dolce con pasta frolla e crema? Se la prima cosa che vi viene in mente è una crostata, allora siete sulla strada giusta, ma questa ricetta ha una marcia in più: preparate queste crostatine con crema di tè profumato, vi lasceranno davvero sorpresi e non potrete fare a meno di un bis.

    Preparazione

    1) Mettete le miscele di (10 g di tè al gelsomino e 10 g di tè alla vaniglia) in 3,5 dl di latte bollente, coprite e lasciate in infusione per 15 minuti. Sbattete 4 tuorli in una terrina con 60 g di zucchero semolato fino a renderli spumosi; incorporate 40 g di farina setacciata e, poco alla volta, l'infuso di latte caldo filtrato. Cuocete il composto in un pentolino con 1 baccello di vaniglia, a fuoco basso per 10 minuti circa. Versate la crema in una terrina pulita e lasciatela raffreddare, mescolando.

    2) Dividete 400 g di pasta frolla pronta in 4 pezzi, stendeteli in altrettanti dischi e usateli per foderare 4 stampini di 12 cm imburrati e infarinati; coprite ognuno con un foglio di carta da forno e una manciata di legumi secchi cuocete in forno a 180° per 20 minuti; eliminate carta e legumi e cuocete per altri 10 minuti. Togliete le crostatine dal forno e lasciatele raffreddare.

    3) Lavate 300 g di fragole, pulitele, tagliatele a spicchi, metteteli in una terrina e spolverizzateli con un po' di zucchero a velo. Distribuite metà delle fragole sul fondo delle crostatine, copritele con la crema e decorate in modo armonioso con le
    rimanenti fragole. Tenete le crostate in frigo per un'ora prima di servirle.

    Riproduzione riservata