• Procedura
    40 minuti
  • Persone
    4
  • Difficoltà
    facile

Ingredienti

Crea la tua lista della spesa

Cosa comprare per

Crostata mediterranea

    Invia tramite Email Stampa la lista

    Preparazione

    - 1 rotolo di pasta sfoglia già stesa da 250 g
    - 1 peperone giallo
    - 1 melanzana
    - 2 patate
    - 100 g di pomodori da sugo
    - 1 fior di latte da 250 g
    - 30 g tra olive verdi e nere già snocciolate
    - 1 cucchiaino di origano
    - 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
    - 1 cipolla
    - sale


    La ricetta in 5 mosse
    1) Ricoprite una tortiera di 22 cm di diametro con carta forno, foderatela con la pasta sfoglia e formate un bordo alto circa due dita. Bucherellate il fondo con una forchetta, coprite con un disco di carta forno e riempite con fagioli secchi.
    2) Mettete in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti; intanto, tagliate a dadini il fior di latte e lasciatelo asciugare a temperatura ambiente. Quando la base di pasta è dorata, levatela dal forno, eliminate i fagioli e la carta forno e lasciatela raffreddare.
    3) Mondate il peperone e la melanzana e tagliateli a dadini; sbucciate e tagliate a dadini anche le patate; affettate ad anelli la cipolla. Fate rosolare tutto in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, poi scolate il misto di ortaggi su carta assorbente da cucina.
    4) Sbollentate i pomodori, pelateli, eliminate i semi e tagliateli a pezzetti. Fateli insaporire in una padella antiaderente per 2-3 minuti con l'olio extravergine di oliva rimasto. Aggiungete il misto di ortaggi, salate e lasciate cuocere per 8 minuti.
    5) Fate intiepidire, unite il fior di latte e le olive, mescolate e trasferite tutto nella base di pasta sfoglia. Spolverizzate con l'origano, portate in tavola e servite.

    Pomino bianco
    Riproduzione riservata