Idee in cucina

Crostata di mele con la mela intera

4/5
  • Persone 8
  • Difficoltà facile

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crostata di mele con la mela intera


    invia tramite email stampa la lista
    Crostata di mele con la mela intera
    La trovi anche su:

    Una torta golosa a base di crema e frutta, ideale per una merenda; la crostata di mele con la mela intera è cotta al forno, di modo tale che la pasta resta friabile e il ripieno cremoso e morbido, e può essere servita anche come dessert a fine pasto. 

    • 1

      Fate la brisée: impastate al mixer 250 g di farina con 160 g di burro freddo a pezzetti e 2-3 cucchiai di acqua. Coprite con pellicola e lasciatela in frigo per un'ora. Stendete la pasta a 3 mm di spessore su un piano leggermente infarinato e foderatevi uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro imburrato e rivestito con carta da forno.Per trasferirla nello stampo, avvolgetela intorno al matterello e srotolatela delicatamente. Tenete da parte i ritagli di pasta in frigo. 

    • 2

      Scegliete una mela di forma regolare, eliminate il torsolo con il levatorsoli e sbucciatela. Mettetela in una casseruola che la contenga a misura, copritela d'acqua, unite 20 g di zucchero e un pezzo di scorza di limone. Cuocete per 10-15 minuti, in modo che rimanga al dente. Se volete, potete sostituire metà acqua con vino dolce.

    • 3

      Scaldate il latte con il baccello di vaniglia inciso, nel senso della lunghezza, e 50 g di zucchero. Montate 2 tuorli con la farina rimasta, versando a filo prima 3 cucchiai di Marsala, poi il latte caldo. Cuocete la crema a fuoco basso, mescolando, finché si addensa. Punzecchiate la pasta con una forchetta e spolverizzatela con metà dei biscotti sbriciolati; stendetevi la crema e completate con i biscotti rimasti e l'uvetta ammorbidita nel Marsala, tenendone da parte un cucchiaio. Sistemate sulla crostata le mele rimaste a fettine, disponetele con cura, accavallandole leggermente e partendo dal bordo. Fate poi un secondo giro, sistemandole in senso contrario al primo.

    • 4

      Scolate e asciugate la mela intera. Usate i ritagli di brisée per decorarla, ricavate un lungo nastro largo 2,5 cm, spennellatelo con il tuorlo sbattuto e avvolgetelo a spirale intorno al frutto, mettetelo al centro della torta, riempite il foro con un cucchiao di confettura mescolata all'uvetta.

    • 5

      Sciogliete il resto della confettura a fuoco basso, spennellate le fettine di mela; spolverizzate di zucchero e cuocete la torta in forno a 180° C per 40 minuti. Fate raffreddare la crostata di mele con la mela intera e servitela in tavola.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata