Crème caramel di carciofi

4/5
  • Procedura 1 ora 30 minuti
  • Cottura 1 ora
  • Persone 4
  • Difficoltà media

Ingredienti

CREA LA LISTA DELLA SPESA

Cosa comprare per

Crème caramel di carciofi


    invia tramite email stampa la lista

    Ecco un antipasto dal gusto delicato e raffinato, una prelibatezza che lascerà senza fiato i vostri commensali: la crème caramel di carciofi. Siete sicuramente abituati alla crema dolce, ma questo piatto salato non ha nulla da invidiare. Si scioglie in bocca e il tipico sapore dei carciofi risulta azzeccatissimo per la ricetta.

    Preparazione

    1) Preparate un caramello con 3 cucchiai di zucchero e 1 di acqua, versatelo sul fondo di 4 stampini individuali da budino. Cuocete 450 g di fondi di carciofi al vapore finché saranno teneri, passateli al mixer con 200 g di latte caldo.

    2) Sbattete 3 uova con 2 tuorli, sale e pepe e 4 cucchiai di zucchero rimasto; incorporatevi la crema di carciofi. Versate il composto negli stampini e cuocete in forno a 160° a bagnomaria, per 30-40 minuti; fate raffreddare.

    3) Versate 1 bicchiere di vino bianco e 2 cucchiai di aceto balsamico in un pentolino con qualche foglia di prezzemolo e fate sobbollire finché il liquido avrà una consistenza sciropposa. Sformate, guarnite con la salsa di vino e, se vi piace, con carciofi e prezzemolo.

    di SALE&PEPE Riproduzione riservata